I Biscotti di Natale (classici, glutenfree e vegan)!

Sono dell'idea che per fare un bel regalo non serva spendere tanto denaro, i regali sono belli quando si vede che sono fatti con il cuore. Per Natale uno dei regali, a mio parere, più azzeccati sono i biscotti. Fatti a mano, con amore. Per questo vi lascio tre ricette davvero perfette per fare i biscotti natalizi:
  1. biscotti di frolla classici
  2. omini speziati (vegan)
  3. macaron (glutenfree) cocco e frutta secca
Le frolle si possono preparare in anticipo (anzi io lo consiglio) e conservarle in frigorifero. I macaron al cocco sono davvero veloci da fare. Le decorazioni le potete fare anche qualche giorno più tardi, basta conservare i biscotti in una scatola o un vaso di vetro con la chiusura ermetica. Nelle foto vi ho lasciato qualche spunto per forme e decorazioni.
E ora... mani in pasta!



Per i biscotti di frolla, la ricetta super golosa la trovate qui: frolla alle mandorle
Con questa frolla potete lasciar andare la vostra fantasia: aggiungere gocce di cioccolato, granella di frutta secca, decorare con cioccolato e zuccherini, fare delle mini crostatine... insomma è perfetta per qualsiasi tipo di forma o decoro abbiate in testa!


Per i biscotti (omini) speziati (vegan) occorre:
  • 200 g di farina tipo 1
  • 100 g di farina di riso
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci 
  • spezie a piacere (per me 2 cucchiaini di spezie miste in polvere)
  • 120 g di zucchero di canna integrale
  • 80 g di olio di riso
  • 100 g di latte mandorla
Versare le farine in una ciotola, unite le spezie ed il lievito setacciato; aggiungere lo zucchero e l’olio, mescolate bene con un cucchiaio per far assorbire bene l’olio.
Ora unire il latte di mandorle fino ad ottenere un impasto dalla consistenza simile a quella di una frolla (potrebbe non servire tutto, quindi versatene un po' alla volta, dipende molto anche dal grado di umidità della vostra farina).


Formare un panetto liscio e lasciar riposare l’impasto in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo riprendere l’impasto, stenderlo piuttosto sottile su una spianatoia leggermente infarinata, quindi tagliare i biscotti con la formina che preferite. Porre i biscotti in una teglia rivestita di carta forno e cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 10-12 minuti (dipende molto dallo spessore dei biscotti, quindi controllate sempre la cottura). Lasciar raffreddare completamente i biscotti su una gratella. Decorare con del cioccolato bianco o fondente o con della glassa preparata utilizzando zucchero a velo e succo di limone.


Per i macaron glutenfree al cocco e frutta secca occorre:
  • 2 albumi di uova  grandi
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 85 g di zuccheri di canna
  • 100 g di cocco rapè 
  • 80 g farina di mandorle 
  • 40 g di granella di pistacchi
  • un pizzico di sale

Preriscaldare il forno a 170°C.
Montare gli albumi con lo zucchero fino a renderli bianchi e lucidi. A questo punto aggiungere il resto degli ingredienti secchi precedentemente miscelati tra loro. Otterrete un composto appiccicoso e granuloso. Con le mani creare tante piccole palline del diametro di due euro. Schiacciare leggermente le palline e posizionarle su di una placca coperta di carta forno. Infornare i dolcetti massimo per 20 minuti, ma teneteli d'occhio, saranno pronti quando cominceranno a dorarsi. Lasciar raffreddare i dolcetti su una gratella. Si possono conservare per più giorni in una scatola ermetica.


Buon Natale e Felice Anno Nuovo!


You May Also Like

0 commenti

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.