Frolla senza Glutine e Mini Crostatine di Riso alla Marmellata
Qualche giorno fa la primavera si è fatta sentire qui nelle campagne romagnole, raggi tiepidi di sole, le margherite in giardino. Insomma quel poco che basta per farti spuntare il sorriso. Anche perché per me la primavera è il momento migliore dell'anno. Peccato che poi sia tornato il freddo e a me è tornata la febbre (ormai non sono più una giovincella èèè già, maledetti virus)! Allora mi consolo così, con queste piccole margherite di frolla senza glutine dal profumo di mandorla e dal ripieno goloso di marmellata! Infondo per me il cibo è il modo migliore per esprimermi e con questi dolcetti spero che la bella stagione arrivi presto!!!
Ingredienti per la frolla senza glutine:
- 180 g di farina di riso
- 60 g farina di mandorle
- 100 g zucchero a velo (potete utilizzare anche lo zucchero di canna rendendolo fine con il mixer)
- 1 uovo grande (o tre tuorli)
- 80 g di burro morbido
- un cucchiaio di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- marmellata di diversi gusti q.b.
Il procedimento è più che semplice e ti serviranno veramente pochi minuti! Innanzi tutto prima di partire con i lavori accendi il forno a 180°C. In una ciotola miscela il burro morbido con lo zucchero.
Unisci al composto le farine ed il lievito e impasta con le mani.
Cuocere a 170°C per 15-20 minuti. Sfornare le crostatine solo una volta che si sono raffreddate!!!!
Questi dolcetti sono l'ideale per una colazione golosa e senza glutine!!! Ottimi per la merenda, per un tè con le amiche o per ogni volta che avrete voglia di qualcosa di dolce!!! E se vi interessano altre ricette senza glutine qui trovate tutte le mie proposte!!
2 commenti
trovo questi dolcetti assolutamente deliziosi, semplici da fare, belli da vedere e sicuramente tanto, tanto buoni! si vede che sono fatti a mano e con il cuore ;)
RispondiEliminaun abbraccio cara, buon fine settimana!
grazieeeee, sempre un piacere averti qui!!! un grande abbraccio :-)
EliminaGrazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.