Frolla senza Glutine e Mini Crostatine di Riso alla Marmellata

Qualche giorno fa la primavera si è fatta sentire qui nelle campagne romagnole, raggi tiepidi di sole, le margherite in giardino. Insomma quel poco che basta per farti spuntare il sorriso. Anche perché per me la primavera è il momento migliore dell'anno. Peccato che poi sia tornato il freddo e a me è tornata la febbre (ormai non sono più una giovincella èèè già, maledetti virus)! Allora mi consolo così, con queste piccole margherite di frolla senza glutine dal profumo di mandorla e dal ripieno goloso di marmellata! Infondo per me il cibo è il modo migliore per esprimermi e con questi dolcetti spero che la bella stagione arrivi presto!!!


Ingredienti per la frolla senza glutine:

  • 180 g di farina di riso 
  • 60 g farina di mandorle
  • 100 g zucchero a velo (potete utilizzare anche lo zucchero di canna rendendolo fine con il mixer)
  • 1 uovo grande (o tre tuorli)
  • 80 g di burro morbido 
  • un cucchiaio di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • marmellata di diversi gusti q.b.


Il procedimento è più che semplice e ti serviranno veramente pochi minuti! Innanzi tutto prima di partire con i lavori accendi il forno a 180°C. In una ciotola miscela il burro morbido con lo zucchero.




Unisci al composto le farine ed il lievito e impasta con le mani.


In ultimo aggiungi i tuorli e crea un composto compatto e omogeneo. Se ti sembra che al composto manchi un po' di liquido aggiungere un goccio di latte. Poni la frolla in frigorifero per almeno mezz'ora. In alternativa puoi preparare l'impasto anche il giorno prima.

Stendi l'impasto e crea dei cerchi (io ho utilizzato uno stampino a fiore) del diametro di circa 4-5 cm. Adagiali negli stampini, io ho ottenuto un ottimo risultato con lo stampo per mini muffin.





Guarnisci con un cucchiaino di marmellata ogni crostatina. Io ti consiglio di utilizzare marmellate diverse così sarà un gusto nuovo ad ogni dolcetto.


Cuocere a 170°C per 15-20 minuti. Sfornare le crostatine solo una volta che si sono raffreddate!!!!


Questi dolcetti sono l'ideale per una colazione golosa e senza glutine!!! Ottimi per la merenda, per un tè con le amiche o per ogni volta che avrete voglia di qualcosa di dolce!!! E se vi interessano altre ricette senza glutine qui trovate tutte le mie proposte!!

You May Also Like

2 commenti

  1. trovo questi dolcetti assolutamente deliziosi, semplici da fare, belli da vedere e sicuramente tanto, tanto buoni! si vede che sono fatti a mano e con il cuore ;)
    un abbraccio cara, buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieeeee, sempre un piacere averti qui!!! un grande abbraccio :-)

      Elimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.