Vegan Mousse al Cioccolato con Crumble al Cacao e Sale Maldon
Eccoci con la ricetta di marzo di #dolcementegreen (se non conoscete questa rubrica e vi siete persi le altre puntate cliccate qui)! Oggi io e la carissima Paola vi proponiamo un dolce al cucchiaio dall'esilarante effetto ottico!! Ebbene si, sembra un vasetto di terra con una piantina, ma in realtà è una mousse di puro cioccolato fondente (senza aggiunta di grassi e zuccheri) con in abbinamento la marmellata di lamponi che da la giusta acidità per contrastare la corposità del burro di cacao ed un crumble al cacao per un tocco di dolcezza e di croccante. Perfetto per gli occhi, il palato, ma anche per il cuore (poi scoprirete il perché)!! Vi svelo che questa ricetta l'ho pensata per il mio ragazzo che non ama i "dolci troppo dolci" difatti questo dessert a differenza delle classiche mousse con panna non è affatto stucchevole. Essendo un dolce senza uova, latte e burro è perfetto per concludere il pasto senza appesantirsi troppo, in più è adatto anche a chi segue una alimentazione vegana o ha particolari intolleranze. Si può rendere il dolce anche senza glutine utilizzando la farina di riso per il crumble.
per la mousse
- 200 g di cioccolato fondente al 70%
- 200 g di acqua
- 1 foglio di gelatina neutra (o l'equivalente di agar agar)
- 50 g farina di farro
- 20 g cacao
- 40 g zucchero di canna
- 30 g di burro di cocco
- un pizzico di sale Maldon
- marmellata di lamponi q.b. (la ricetta per farla in casa la trovate qui)
Questa golosità è perfetta anche per il benessere delle nostre arterie ed il perché ce lo racconta Paola!!
2 commenti
molto interessante questa mousse, sia da servire con il crumble come hai fatto tu, sia per utilizzarla nella preparazione di altri dolci! mi segno la ricetta ;) un bacio cara, a presto!
RispondiEliminaFammi sapere se la provi!!! Un abbraccio!!!:-)
EliminaGrazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.