Burro di Arachidi, Mandorle e Semi di girasole e Confettura velocissima di Lamponi! (colazione con le proteine vegetali)
Eccoci qui con la seconda puntata di #dolcementegreen la rubrica realizzata in collaborazione della bravissima Paola Di Giambattista !!! Oggi vi vogliamo parliamo di proteine vegetali. Ma perché tante storie su queste proteine?? A cosa servano? Perché meglio vegetali? No, non è solo una moda, c'è una spiegazione! Ma partiamo dal principio, chimicamente le proteine sono strutture composte da diversi "mattoncini" detti aminoacidi. Questi ultimi sono utili per la formazione di enzimi, ormoni, anticorpi, muscoli, tendini, capelli, unghie, ecc. Ogni proteina contiene un numero variabile di questi mattoncini (in totale sono 22) ed è importante variare le fonti proteiche proprio per fare in modo di assumerli tutti. Esiste un gruppo di aminoacidi detti "essenziali" che è molto importante assumere con la dieta perché il nostro organismo da solo non riesce a sintetizzarli.
Tra le maggiori fonti proteiche vegetali e animali troviamo:
- fagioli borlotti con 25 g di proteine su 100 g di prodotto
- fagioli bianchi e rossi circa 23 g
- ceci 9 g
- lenticchie 6 g
- quinoa 8 g
- edamame 11 g
- tempeh 18 g
- tofu 8 g
- frutta in guscio e semi oleosi 20-30 g
- petto di pollo 21 g
- albume d'uovo 11 g
- bresaola 33 g
- merluzzo 18 g
- tonno in scatola 29 g
- ricotta 11 g
- 250 g di lamponi
- 100 g di zucchero di canna grezzo
- 110 g di arachidi
- 50 g di mandorle
- 25 g semi di girasole
- 2 cucchiai di olio di semi di lino (o olio vegetale)
- 2 cucchiai di zucchero grezzo
Ma veniamo ai consigli della Nutritional Cooking Consultant Paola Di Giambattista:
0 commenti
Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.