Biscotti (Vegan) con Avena con Noci e Cioccolato

Ogni tanto mi capita, mi metto in testa che devo fare una certa ricetta e così mi sono fissata con i biscotti all'avena. Volevo dei biscotti sani, ma allo stesso tempo golosi ed energetici! Ho pensato che l'unione di fiocchi d'avena, cioccolato fondente (per me al 73%) e noci fosse il mix perfetto che cercavo. Questi biscotti sono più calorici rispetto ad altri che vi ho già proposto, ma sono ricchissimi di nutrienti. Non sempre la conta delle calorie è fondamentale per una dieta sana, anzi la cosa più importante sono i nutrienti che vengono forniti all'organismo!! Difatti la maggior parte dei prodotti dietetici industriale vi propone porzioni da 70-100 Kcal (per illudervi che sono dimagranti), ma poi se andate a leggere le etichette troverete solo farina raffinata, zucchero e olio di palma!!!!

Biscotti con Avena con Noci e Cioccolato

L'avena è fonte di carboidrati a lenta digestione e questo permette di avere energia a lungo termine un picco glicemico molto basso, inoltre è ben tollerata da chi non è estremamente amico con il glutine!! Ha un elevato contenuto di fibre e riduce il colesterolo. Anche le noci sono utili per tenere sotto controllo il livello di colesterolo oltre ad avere un elevato potere saziante. Queste ultime sono ricche anche di omega 3, grassi "buoni" che hanno proprietà antiinfiammatorie che portano ad una riduzione del rischio di malattie croniche, anche se l'elevato calore in parte li distrugge. Ed infine il cioccolato fondente, ricco di flavonoidi dalle proprietà antiossidanti (maggiore è la % di cacao, maggiore è la quantità di antiossidanti). Insomma questi biscottoni sono super sani!! Io consiglio 1-2 biscotti con una porzione di proteine magre come latte parzialmente scremato, latte vegetale senza zucchero, yogurt, ecc.


Gli ingredienti per circa 12- 15 biscotti sono:

  • 100 g farina tipo 1
  • 80 g di zucchero di canna grezzo o zucchero di cocco
  • 150 g fiocchi d'avena
  • 55 g latte d'avena
  • 60 g olio di riso o burro di cocco (o altro olio vegetale)
  • 30 g di noci
  • 30 g cioccolato fondente

La semplicità del procedimento di questi biscotti è disarmante. Miscela gli ingredienti solidi. Aggiungi poi i liquidi. Amalgama il tutto e in ultimo aggiungere il cioccolato e le noci. Con uno spallinatore per gelato, oppure con le mani, crea delle palline da posizionare poi su di una placca ricoperta di carta forno. Ricorda di distanziare bene le palline tra di loro e di schiacciarle leggermente con il palmo della mano. Cuocere a 170°C per circa 18-20 minuti. Potete sostituire l'olio di semi anche con del burro di arachidi , metà del cioccolato con del cacao grezzo e vi assicuro che saranno altrettanto favolosi!!!!

You May Also Like

12 commenti

  1. guarda io adoro il cioccolato extra fondente, biscotti super!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Silvia è sempre un piacere averti qui!!! :-)

      Elimina
  2. Ciao. Questa ricetta mi attira molto. Vorrei preparare questi bei biscotti per mio figlio che deve mangiare vegan per motivi di salute, ma non ho il latte di avena: posso sostituirlo con altro tipo come di soia o riso, senza cambiare il sapore finale? Ciao e grazie per la risposta. Cinzia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Cinzia, certo che puoi sostituire il latte di avena, sicuraente il latte di riso rende il biscotto meno corposo ma ha un sapore più neutro. Il latte di soia da più cremosità al composto ma ha un gusto più forte!! Fammi sapere se vi sono piaciuti!!

      Elimina
  3. Ciao, sono Cinzia. Fatti e piaciuti a tutti!!! Anche a mio marito che ha sempre qualche appunto da fare da quando abbiamo iniziato l'alimentazione vegana! Grazie per l'ottima ricetta: un gustoso snack, solo o per accompagnare il tè o il caffè! Ciao, Cinzia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero molto piacere Cinzia!!!! Un abbraccio!!! :-)

      Elimina
  4. Buonissimi!! Peccato che li ho bruciacchiati un pochino, mea culpa 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai tranquilla capita!!! :-) Ritenta e verranno perfetti!!! :-)

      Elimina
  5. Ciao Erika. Ho già la "mia" ricetta di biscotti sani ma golosi (nocciole uvetta e marsala x la cronaca) ma ho trovato la tua alla ricerca di una ricetta che mi desse una dritta su come dosare il burro di cocco, che non avevo mai usato in cucina. Ammetto di aver fatto meta burro e metà olio di semi ma grazie x avermi aiutato a farmi un'idea! Ah...x la serie buttiamoci tutto quello che mi capita a tiro, ho aggiunto all'impasto i semi di una bacca di cardamomo. Ha dato un profumo ed un aroma delicato ma che ti consiglio. Ciao!

    RispondiElimina
  6. Ma che carinaaaa, grazie mille a te per le belle parole e essere passata da qui!Annoto il tuo consiglio!!! Un abbraccio!!!

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.