Ristorante la Buca e una Degustazione da Stella Michelin

Non sono solita recensire ristoranti sul blog, lo faccio proprio in casi eccezionali, quando il posto mi lascia qualcosa di più che un semplice pasto. Ed è proprio il caso del ristorante La Buca. Situato sul caratteristico Porto Canale di Cesenatico, questo ristorante non solo ha una stella Michelin, ma esprime a 360 gradi la meraviglia del Mar Adriatico. 


Il motivo per cui mi sono innamorata di questo posto in realtà non è solo il cibo di alta qualità, ma la cura per i dettagli. Ammetto che in cucina amo da morire la cura del piatto in ogni suo aspetto... la disposizione studiata di ogni singolo elemento, la scelta dei colori, l'abbinamento ragionato di consistenze e sapori... mi manda letteralmente in estasi. Ed è proprio quello che ho trovato qui.


Il benvenuto alla Buca è un piccolo panino che contiene un assaggio di mare... ovvero "Il Mare in un Panino" dalla quale poi qualche anno fa ne è nato un vero e proprio progetto (trovate più info sul loro blog) con la quale ho avuto il grande piacere di collaborare per un piccolo periodo.


Io consiglio il menù degustazione, in questo modo avrete la possibilità di assaggiare tutto! I piatti sono preparati a seconda del pescato del giorno e la qualità delle materie prime è eccezzionale! Cosa non da poco... pane e prodotti da forno sono prodotti dalla cucina, grissini, spianata, pane con lievto madre prendono posto in un bellissimo tavolo di legno situato al centro della sala e vi viene tagliato e servito all'arrivo del cliente.


Ma ora passiamo ai piatti... abbiamo iniziato con una crudità di crostacei "autunno inverno" con con zucca, aceto di mele e cavolo viola. Poi il fritto di pesci, molluschi e crostacei, piacevolmente sorpresa dalla foglia di borragine fritta. Un inizio perfetto che è proseguito con uno spaghetto al succo di scorfano dal sapore intenso e cremoso.


Come secondo io ho scelto il San Pietro e ravanello, e solo i colori del piatto sarebbero bastati a soddisfarmi. Una location essenziale, dalla luci soffuse,  con la cucina a vista dove ci si può rilassare e osservale gli chef al lavoro. In più dalle grandi finestre potete osservare i pescherecci sul canale.


E poi la portata a parer mio più importante, il dessert. Confesso che attendo il momento del dolce con grande entusiasmo da quando mi siedo a tavola, e per quanto mi riguarda è anche ciò che principalmente mi permette di essere pienamente soddisfatta o meno di un menù.


Di mandarino, castagne e cioccolato temperato... gioia pura per le papille gustative.


E per ultimo, ma non certo d'importanza il caffè... servito sempre con la piccola pasticceria... ed ecco che qui si raggiunge la perfezione. Se vi dicessi che quel bon bon è di cioccolato bianco, cannella e un ripieno liquido di mele mi credereste?? Senza parole.


Un esperienza da fare, una coccola da concedersi.


Trovate il ristorante la Buca sul Porto Canale in Corso Garibaldi, 45 a Cesenatico nella splendida Riviera Romagnola. Per  info e prenotazioni 0547 186 076 4  oppure info@labucaristorante.it
Aperto sia a pranzo che a cena. Chiuso il Lunedì.


You May Also Like

0 commenti

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.