Porridge Proteico con Lamponi e Crema di Nocciole

Siete stufi dell solita colazione e cercate qualcosa di alternativo e salutare?? Ecco per voi il porridge o zuppa di avena detta anche oatmeal all'americana. E' un piatto super economico che si prepara facendo cuocere dei fiocchi d'avena in acqua o latte e arricchito poi di ciò che più vi piace. La guarnizione perfetta è di frutta fresca assieme a crema di nocciole, miele o marmellate. Tipico dei paesi anglosassoni, il porridge negli ultima tempi è diventato decisamente di moda. Difatti ne troverete mille foto sui social e così anche io, mangiatrice di porridge ho deciso di condividere la ricetta con chi ancora non lo avesse provato.

Se il muesli ha caratterizzato gli Anni 70, i croissant gli Anni 80 e i super piatti (qualcuno ha ancora memoria dello smoothie alla spirulina?) gli Anni 90, il porridge cremoso e salutista è il must di questa decade. Chiamatela nostalgia, o una crescente paura del colesterolo, ma si fa sempre più fatica a tenere il conto del numero di persone che stanno sperimentando la loro versione di porridge: salato, dolce, con frutta, dietetico. (Angela Frenda)

Porridge Proteico

Io ho sperimentato l'abbinamento lamponi e crema di nocciole, stupendo!!! Ma via libera ad ogni tipo di combinazione come banana e cioccolato, pere noci e cannella, frutti di bosco e mandorle, ecc.
Ho iniziato a mangiare questa zuppa quando ero a New York, dopo giorni di pancake e sciroppo d'acero avevo bisogno di qualcosa decisamente più sano, così quando sono tornata a casa mi sono portata dietro questa buona abitudine e di tanto in tanto mi faccio un bel porridge o se ho fretta un overnight oats.

Porridge Proteico

Per rendere la mia colazione più proteica e cremosa ho aggiunto dello yogurt greco e devo dire che ci sta alla perfezione. Per una persone cuocere in un pentolino 30-40 g fiocchi d'avena con circa 200 ml di latte vaccino o vegetale oppure acqua per 5-6 minuti o finché il tutto non di addensa e diventa cremoso. Eventualmente potete già aggiungere un cucchiaino di miele o sciroppo d'agave per dolcificare. Amalgamare la zuppa con uno yogurt greco magro o di soia. Guarnire con lamponi e crema di nocciole.

Porridge Proteico

L'avena è un ottimo alimento utile per combattere il colesterolo LDL (quello cattivo) ricca di fibre e proteine e con un medio-basso indice glicemico. Credetemi se lo provate ne resterete piacevolmente sorpresi! Una colazione sana e golosa che vi farà cominciare la giornata pieni di energia e con il sorriso!


You May Also Like

0 commenti

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.