Brisée al Kamut e Torta Salata dai Sapori Invernali

Ho visto questo gioco di colori e la spirale travolgente di questa torta dai bravissimi ragazzi di GnamBox e non potevo fare altro che innamorarmene. In più quando ho scoperto che la base era di ricotta (il mio formaggio preferito in assoluto) ho deciso che dovevo farla mia. L'utilizzo della verdura invernale nelle torte salate per me è stata una novità e per questo l'ho provarla immediatamente!! Come base ho utilizzato una brisée al Kamut con olio extravergine di oliva, credetemi, super veloce da preparare (non acquistate la sfoglia pronta per favore!!!). Un perfetto antipasto in piccole fettine o un nutriente e sano pasto unico in porzioni più abbondanti. E' un piatto ideale per il pranzo fuori casa, leggero e completo di proteine, carboidrati e fibre. Un sapore inaspettato e travolgente! Spero di avervi convinto a provarla perché oltre che bella è veramente buonissima!!!

Torta Salata dai Sapori Invernali

Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro:

per la brisée:
  • 200 g farina di Kamut (o quella che preferite, basta che non sia 00)
  • 50 g olio evo
  • 70 g acqua tiepida
  • un pizzico abbondante di sale

per il ripieno:
  • 400 g di ricotta mista 
  • 20 g di parmigiano reggiano
  • 3 g di sale + q.b. per le verdure
  • pepe e noce moscata q.b.
  • 2 foglie di cavolo viola
  • 2 carote
  • 1 mazzetto di cavolo nero
  • 3 foglie di porro
  • olio evo q.b.

Torta Salata dai Sapori Invernali

Preparare la pasta brisée amalgamando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo che si lascerà poi riposare in frigorifero per circa 20 minuti avvolto in pellicola per alimenti.
Nel frattempo preparare le verdure. Lavarle bene e affettarle in strisce sottili utilizzando un coltello affilato o una mandolina (oppure un pela patate per le carote). La cosa più importante è che tutte le strisce delle diverse verdure abbiano più o meno la stessa altezza. Per quanto riguarda il cavolo nero eliminare solo la parte centrale più dura, con le forbici, dividendo così a metà le foglie. In una terrina unire la ricotta con il parmigiano grattugiato, condire con i 3 g di sale, noce moscata e pepe a piacere e amalgamare il tutto. Stendere la sfoglia fino ad ottenere uno strato di qualche mm, ritagliarne un cerchio e posizionarlo in una tortiera ricoperta di carta forno. Distribuire il composto di ricotta in modo omogeneo.

Torta Salata dai Sapori Invernali

Iniziare la composizione di verdure arrotolando una striscia di carota in un rotolo molto stretto, poi si continua alternando tutte le verdure creando un mix di colori sulla base di ricotta fino a coprire tutta la superficie. Condire con sale, pepe e un filo di olio evo. Inforna a 180°C per circa 45-50 minuti, per evitare che le verdure diventino scure coprirle con della carta stagnola.  Servire la torta tiepida e il successo è garantito!!!


You May Also Like

6 commenti

  1. Stupenda! L'ho sempre vista in versione estiva, con le zucchine e le carote, ma la tua è ancora più bella!

    RispondiElimina
  2. "Basta che non sia 00": io ti adoro ^_^
    Favolosa, Erika, per i sapori, per i colori, per l'aspetto. Bravissima :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Erica, la tua visita è sempre molto gradita!!! :-)

      Elimina
  3. quanta bontà e bellezza! mi piace da matti questa torta salata, hai saputo rendere giustizia alle verdure invernali e renderle accattivanti, sono convinta che anche chi non le ama le troverebbe invitanti presentate così (io le adoro a prescindere, e in questa veste per me diventano proprio irresistibili!). bravissima, davvero! un abbraccio!

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.