Biscottini di Frolla con Cioccolato

Buon Primo Dicembre!

Avete già pensato ai regali da mettere sotto l'albero? Per quanto mi riguarda una bella confezione con biscotti fatti a mano è sempre una preziosa idea da tenere a mente. Per questo oggi vi lascio la ricetta di questi semplici frollini (che si conservano a lungo) perfetti da regalare o da conservare in un barattolo di vetro in cucina e gustarli al momento del caffè. Potete sbizzarrirvi con le diverse formine (natalizie o meno) e diverse glasse (cioccolato bianco, al latte, fondente).


Per la frolla:
  • 230 g di farina di 00
  • 100 g di burro a temperatura ambiente
  • 100 g di zucchero 
  • 1 uovo
  • 60 g di farina di mandorle
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • i semi di una bacca di vaniglia

Preparare la frolla alle mandorle mettendo nel contenitore dell’impastatrice (si può anche fare a mano naturalmente) le farine, lo zucchero, il sale, la vaniglia, il lievito ed il burro leggermente morbido. Lavorare con la frusta fino ad ottenere un composto in briciole e a questo punto aggiungere l’uovo. Lavorare il tutto con la macchina per poi rovesciare l’impasto su un piano e creare un panetto. Far riposare la pasta frolla in frigorifero per almeno un’ora (io la preparo il giorno prima).


Stendere la frolla fino ad ottenere uno spessore di 4-5 mm. Ritagliare le forme desiderate. Posizionare i biscotti in una placca ricoperta di carta forno. Riscaldare il forno a 170°C modalità ventilato o 180°C modalità statico. Cuocere i biscotti fino a leggera doratura (circa 15-20 minuti).


Lasciar raffreddare i biscotti prima di intingerli nel cioccolato fuso e decorarli. Io ho aggiunto codette colorate, ma via libera anche a frutta secca o quel che più vi piace!


Provate questi biscotti e fatemi sapere!
Vi aspetto su Cuor di Ciambella




You May Also Like

0 commenti

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.