Focaccia alla Zucca

Cosa c'è di più soddisfacente che sfornare una bella focaccia?
Vi confido che non sono molto brava con i lievitati (ma sto imparando) e questa focaccia è davvero semplice da preparare! Questa versione con la zucca è una vera bomba!!!
Un impasto soffice e profumato perfetto per ogni occasione, dall'aperitivo alla cena veloce.
Ottimo l'abbinamento con speck, un formaggio filante e un filo di miele (idea perfetta come antipasto per una cena sfiziosa), ma via libera a salumi, formaggi, hummus vari come ad esempio di ceci e curry e perché no con un buon salmone affumicato abbinato a del caprino spalmabile. 


Per prima cosa cuocere la zucca (a fettine) in forno a 180°C con un filo di olio evo, sale ed erbe aromatiche fino a che la polpa non sarà bella morbida. La zucca deve essere bella asciutta quindi NO a cotture al vapore o con acqua. 
Io utilizzo la varietà Delica (quella con la buccia verde fuori che è pure edibile e buonissima). Perfetto è se vi avanza della zucca dal giorno prima!

Ingredienti per una focaccia:
  • 400 gr di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito di birra secco 
  • 200 ml di acqua 
  • 20 gr di olio extravergine + extra per condire
  • 250 gr di purea di zucca cotta e frullata
  • 6-7 gr di sale fino
  • rosmarino
  • sale grosso

Impastare tutti gli ingredienti assieme (io utilizzo per pigrizia la planetaria con il gancio) per circa cinque minuti. Si sarà creato un composto morbido e omogeneo. Mettere l'impasto in una ciotola leggermente unta con olio evo e coprire con pellicola per alimenti. 


Ora lasciamo LIEVITARE:

  1. Lasciar lievitare un' ora a temperatura ambiente.
  2. Mettere la pasta in frigorifero per 12-24 h (io l'ho preparata la sera per il giorno dopo)
  3. Trascorso il tempo in frigorifero, lasciare un'ora la pasta fuori frigorifero.
Passato questo primo step è ora di procedere trasferendo l’impasto della focaccia su un piano di lavoro infarinato, fate poi due pieghe a portafoglio aiutandovi con le mani spolverate di farina. 

Trasferire la pasta in una teglia precedentemente foderata di carta da forno leggermente unta con olio evo. Aggiungere un filo d’olio sopra la pasta e con i polpastrelli allargare l’impasto fino ad ottenere lo spessore di circa un centimetro. 


Lasciar lievitare ancora per circa un' ora o fino al raddoppio dell’impasto. 
Spolverate la superficie della focaccia con rosmarino, chicchi di sale grosso e un filo di olio evo.

Cuocere in forno a 200°C statico  per 10 minuti nella parte bassa sul forno, poi trasferire nella parte media e continuare la cottura ancora per 10-15 minuti circa oppure fino a doratura.
Attenzione ai tempi, potrebbero aumentare o diminuire a seconda del tipo di forno!


Una volta che la focaccia è completamente fredda la potete bel sigillare con pellicola per alimenti e la vostra focaccia si manterrà per un paio di giorni.  Buon appetito!

Vi aspetto su @cuordiciambella!

You May Also Like

0 commenti

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.