TORTA DI ALBUMI PERE E CIOCCOLATO

Buongiorno, come va la quarantena?
Lo so, lo so, non è affatto semplice. Cucinare però può aiutare a passare il tempo, a rilassarsi e sopratutto a preparare qualcosa di sano e genuino per noi stessi e per la nostra famiglia.
Questa torta di albumi con pere e cioccolato è un vero #foodporn, ma in realtà solo per finta!! Perché? Perché sono tutti ingredienti genuini, tranne lo zucchero... che volendo si può diminuire fino a 100 g (in questo modo dividendo la torta in 8 porzioni ogni fetta avrà meno zuccheri di uno yogurt alla frutta). In ogni caso le proteine e le fibre della torta aiutano a non aumentare troppo l'indice glicemico! Ma ora via, prepariamo gli ingredienti e accediamo il forno!!!


Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro:

  • 160 g di albumi (più o meno 4)
  • 150 g zucchero di canna
  • 200 g farina integrale
  • 20 g cacao amaro in polvere
  • 1 skyr bianco 
  • 85 g olio di riso o altro olio vegetale
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Per decorare:
  • 50 g Cioccolato fondente a pezzi
  • 1 pera grande matura

Montare gli albumi e quando saranno diventati bianchi, aggiungere lo zucchero. Continuare a montare zucchero e albumi fino ad ottenere una consistenza spumosa e ben ferma. Incorporare lo skyr e l’olio. In ultimo aggiungere la farina, il cacao ed il lievito (io consiglio di setacciare lievito e cacao perché possono fare grumi). Lavorare il composto con le fruste elettriche a bassa velocità fino ad ottenere un composto omogeneo.


Versare il composto della torta in una teglia di circa 24 centimetri di diametro rivestita di carta forno. Decorare la superficie della torta con il cioccolato fondente a pezzettini e la pera sbucciata e tagliata a fettine. Infornare in forno già caldo a 170°C statico per circa 40 minuti (fare sempre la prova stecchino prima di togliere la torta dal forno). Una volta che la torta è tiepida potete metterla in un piatto di portata e servirla. Si mantiene per un paio di giorni a temperatura ambiente, ma se la conservate in frigorifero si mantiene anche per 4-5 giorni, basterà scaldarla leggermente prima di mangiarla e sarà come appena sfornata.

Provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta!!!


Per la ricetta mi sono ispirata a quella di Maria facendo qualche piccola modifica, qui la sua ricetta originale con la ricotta al posto dello skyr!

You May Also Like

0 commenti

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.