Sformatini facili di Ricotta e Timo con Pomodorini al forno

Weekend in casa a causa del Coronavirus? Perché non sfruttare questo momento di relax tra le mura domestiche cucinando piatti sani e gustosi? Oggi vi propongo degli sformatini super facili e veloci alla ricotta. Perfetti come antipasto o piatto unico. Si abbinano a qualsiasi verdura e sono adatti anche alla linea! Pronti per segnare la ricetta?


Ingredienti per 4 sformatini:

  • 250 g di ricotta fresca (bella soda)
  • 20 g di parmigiano grattugiato 
  • 1 albume
  • pepe q.b.
  • erbe aromatiche fresche tritate (per me timo) q.b.
In una ciotola amalgamare bene, con una forchetta, tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Ungere bene con olio d'oliva 4 stampini per muffin (io ho utilizzato direttamente la teglia per muffins) e suddividere il composto in 4 parti. Premere bene con un cucchiaio in modo da rendere gli sformatini compatti. Cospargere la superficie con un filo di olio e altro parmigiano. Infornare a forno caldo statico (200°C) per 20-25 minuti o finchè non si formerà una leggera crosticina sulla superficie. Lasciar intiepidire gli sformatini prima di toglierli dagli stampi.


Potete servire uno sformatino come antipasto o due per un piatto unico. Sono perfetti in ogni stagione e con qualsiasi verdura. Chi mi segue sa che io amo la ricotta e questo formaggio oltre che ad essere leggero è anche facilmente abbinabile a qualsiasi verdura. Lo so, lo so i pomodorini non sono di certo di stagione a inizio marzo... ma che dire... ci stavano da dio!!  


Per i pomodorini il gioco è semplice: forno ventilato a 200°C, tagliati a metà con erbe aromatiche tritate, sale, pepe e un pizzico di zucchero di canna. Un filo di olio extravergine di oliva. Infornare finché non saranno belli asciutti, ma ancora succosi. Un buon pane integrale e il piatto è completo, nutriente e perfetto per mantenere la linea.


Provate e fatemi sapere!!!
Mi trovate su Instagram e Facebook!!!
Se ti piace la ricetta condividila!!!

Ringrazio per questa ricetta Barbara Toselli autrice del libro "Cucina leggera" alla quale mi sono ispirata per questa ricetta!

You May Also Like

0 commenti

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.