Pane dolce alla Banana con Ricotta e Miele

Benvenuto 2020
Non so se capita anche a voi, ma io ogni 31 dicembre mi sento sempre un po' più leggera, questo perché mentalmente è come un "reset". Il nuovo anno è un tripudio di buoni propositi, positività, e tante idee. Questo mi fa cominciare l'anno in modo positivo. Tra i buoni propositi c'è sempre quello di mantenere una buona alimentazione ed ecco a voi una ricetta perfetta per partire alla grande. Il pane dolce alle banane con ricotta (o banana bread) è un soffice dolce profumato da poter gustare a colazione o per accompagnare una buona tazza di caffè nel tardo pomeriggio. Per lo più questo pane dolce alle banane è più salutare dei classici banana bread. Pochissimi zuccheri semplici (dati dal miele e dalle banane), fibre grazie alla farina semi integrale e un buon carico di proteine grazie alla ricotta e alle uova. Un dolce sano e goloso... come piace a me!


Ringrazio di cuore Rossella (Vaniglia-Storie di Cucina) perché la ricetta è sua ed è davvero squisita! Dimenticavo di dirvi che questo dolce soffice ha davvero pochissimi grassi grazie all'utilizzo della ricotta. 


Ingredienti per uno stampo da plumcake:

  • 2 banane mature medio-grandi (peso totale 280 g circa)
  • 150 g di farina tipo 2
  • 200 g di farina tipo 1
  • 150 g di miele di acacia bio (io ne ho usati solo 100 g)
  • 2 uova
  • 250 g di ricotta fresca ben scolata
  • 30 g di olio di riso
  • 1 bustina di lievito per dolci (16 g)
  • cannella q.b.


Preriscaldate il forno a 180 °C.
In una ciotola aggiungere alle banane a pezzetti: la ricotta, le uova, il miele, la cannella e l'olio. Con un frullatore ad immersione frullare fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. 
A parte mescolare le farine tra loro e con il lievito.
Unire poco alla volta le farine all'impasto. Mescolate, trasferite in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno.


Cuocere nel forno già caldo per 15 minuti a 180 °C, poi abbassate a 170 °C e proseguite la cottura per altri 30 minuti o fino a che il dolce è ben dorato e inserendovi al centro una lama di coltello (o uno stecchino), questa non ne esce pulita.


Provate la ricetta e fatemi sapere se vi è piaciuta!

Buon 2020!

You May Also Like

0 commenti

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.