Vegan Chocolate Banana Bread

Oggi è una giornata un po' triste, da ieri non c'è più la mia piccola Muffin (Muffin era una dolce e paffuta cricetina). Oltre ad essere vecchieralla era pure malata e ieri ci ha lasciato. Lo so non dovrei parlarne come se fosse una persona cara venuta a mancare, non dovrebbe essere neanche paragonabile. Ma le volevo bene e mi rendeva sempre di buon umore, per questo so che mi mancherà e a pensarci mi vengono le lacrime agli occhi, così è la vita. Ma veniamo alle cose belle, dolci, come il banana bread. Sul web ce ne sono di mille versioni ma io ne ho trovata una che mi ha ispirata in particolar modo. Senza latte, burro, ne uova. Senza zuccheri, ne farine raffinate. Una buona farina macinata a pietra e del dolcificante naturale come lo sciroppo d'agave. Un connubio perfetto per una colazione sana e golosa! La ricette originale è tratta dal blog Fashion Flavors. Ho cambiato solo pochissime cose, ma se volete dare un'occhiata all'originale eccola qui.


Non so voi ma io ho una vera e propria adorazione verso la banana, spesso l'aggiungo a fettine sul pane integrale assieme al burro di arachidi (oppure questo) o non manca mai quando la colazione prevede dello yogurt greco. E ovviamente qual'è l'abbinamento migliore se non quello con il cioccolato fondente? Tra l'altro la banana ha tantissime proprietà! La banana è perfetta come fonte di carboidrati (ne contiene circa il 23%, zuccheri semplici per lo più) per darci la giusta energia, soprattutto al mattino. Contiene potassio utile per abbassare la pressione sanguigna. Cruda è ricca di vitamine (dalla A, E, la C, alcune del gruppo delle B--> B1, B2, B6 e PP) che ovviamente in cottura vengono degradate. Ma nei dolci da forno la banana matura è perfetta per diminuire gli zuccheri grazie alla sua dolcezza, ed i grassi. Questo perché rende il composto umido e morbido.


Gli ingredienti per due teglie medie da plumcake sono:

  • 3 banane mature grandi

che andranno frullate con

  • 125 g di latte di avena senza zuccheri 
  • 45 g di olio di riso (ebbene si solo 45 g per 2 stampi!)
  • 135 g di sciroppo d'agave (o miele)

alla parte liquida aggiungere

  • 350 g farina tipo 1 macinata a pietra
  • 1 pizzico di sale 
  • 1 bustina di lievito per dolci



Miscelate il tutto con una frusta e una volta che il composto è omogeneo aggiungere 100-150 g di cioccolato fondente a pezzettoni grossolani. Io ho utilizzato due teglie per plumcake di carta stagnola. Pratiche e non avete bisogni di aggiungere altri grassi. Dividere il composto nei due stampi, cospargere di mandorle a lamelle.


Cuocere a 175°C per circa 45 minuti. Fare la prova stecchino e se esce asciutto il vostro banana bread è pronto!!! Lasciare intiepidire e sformare i dolci. La colazione è servita!!! Vedrete piacerà a grandi e piccini! Sano e buono!!


Se vi piacciono i dolci con le banane potete provare anche la Ciambella alle Banane oppure i Muffin vegan senza zuccheri aggiunti!

You May Also Like

4 commenti

  1. È possibile anche utilizzare un'altro tipo di farina, tipo di avena? :) Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tieni conto che la farina di avena è quasi priva di glutine, quindi ti consiglio di sostituire solo un 20% della farina con quella di avena! Un'ottima alternativa è quella di farro!

      Elimina
  2. Ciao, al posto dello sciroppo d'agave o miele, è possibile utilizzare lo sciroppo d'acero?

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.