Girelle con Marmellata e Uvetta

Oggi vi voglio mostrare il risultato della mia prima volta con la pasta brioche... devo dire che sono veramente molto soddisfatta!!! Queste preparazioni richiedono tempo, ma ne vale veramente la pena!!! Io ho voluto fare delle girelle semplici con marmellata e uvetta, ma potete arricchirle con crema, gocce di cioccolato o quel che più vi piace! Rispetto ad altri dolci le brioche andrebbero sfornate e mangiate subito per apprezzare al meglio il loro aroma e la loro sofficità!!!

Girelle con Marmellata e Uvetta

Ingredienti per circa 6 girelle:
  • 100 g farina 0 (per me integrale)
  • 150 g farina manitoba
  • un pizzico di sale
  • 7.5 g di lievito di birra fresco
  • 25 g di zucchero
  • 50 g di burro ammorbidito
  • 1 uovo
  • 100 ml di latte intero

per il ripieno:
  • 200 g di marmellata (o crema pasticcera fredda*)
  • 50 g di uvetta sultanina 
* la crema pasticcera rende le brioche più umide e golose, io la consiglio! Io la preparo con queste dosi: 3 tuorli, 180 g di latte intero, bacca di vaniglia, 65 g di zucchero, 15 g di fecola di patate o altro amido.

per la glassa:
  • 20 g di zucchero semolato
  • 30 ml acqua

Girelle con Marmellata e Uvetta

Preparare l'impasto delle brioche iniziando sciogliendo il lievito di birra nel  latte tiepido. Versate nell'impastatrice la farina, lo zucchero, il latte con il lievito e le uova una alla volta. Impastare per circa 5-6 minuti. 

Aggiungere poi il sale, il burro morbido e continuare a lavorare per 10 minuti al minimo della velocità. Una volta che l'impasto risulta morbido e compatto coprire con pellicola per alimenti e lasciare lievitare al caldo fino a raddoppio del volume. Nel frattempo ammollare l'uvetta.

Stendere l'impasto su un piano infarinato cercando di ottenere un quadrato di circa 30 cm per lato. Ricoprire la sfoglia con la marmellata/crema e le uvette (private del liquido in eccesso) lasciando un un cm vuoto lungo tutti i lati. Arrotolare e ricavare le girelle. 

Coprire con pellicola per alimenti e lasciare lievitare per circa 40 minuti. 

Girelle con Marmellata e Uvetta

Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 15 minuti o fino a doratura. Lasciare intiepidire le girelle su di una gratella per dolci e nel frattempo preparare la glassa facendo bollire per 2-3 minuti l'acqua con lo zucchero (si deve ottenere la consistenza corposa dello sciroppo). Una volta che la glassa si è intiepidita pennellare le girelle. Sono ottime tiepide, ma se le mangiate il giorno dopo averle preparate, innanzitutto conservatele avvolte da pellicola per alimenti, poi scaldatele in forno per pochi minuti!! Sono perfette per l'inzuppo.



You May Also Like

2 commenti

  1. Invitanti e autunnali, proprio adatte ad addolcire la stagione, da provare e intanto mi unisco con molto piacere al tuo simpatico blog:-)
    Fata C

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.