Spaghetti integrali alla crema di Zucca e Ricotta con Prosciutto Crudo Croccante

L'autunno è arrivato... e io adoro questa stagione... colori magnifici, sole tiepido e prodotti fantastici! Tra questi ultimi c'è la zucca... un'ortaggio veramente versatile che oggi vi propongo sotto forma di crema come condimento per una sana pasta integrale! Ho aggiunto cremosità con la ricotta, sapidità con il prosciutto crudo... un equilibrio perfetto di colori e sapori!!


Ma veniamo alla ricetta, gli ingredienti per 4 persone sono:

  • 320 g spaghetti integrali
  • 300 g di zucca cotta (circa 400-500 g da cruda e priva di buccia)
  • 100 g ricotta
  • 6 fette di prosciutto crudo
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • semi di papavero q.b. (facoltativi)



Tagliare a cubetti la zucca, disporli in una teglia ricoperta di carta forno e condirli con sale, olio e rosmarino. Cuocere la zucca in forno a 200°C fino a che non sarà morbida al'interno e colorita all'esterno. Una volta cotta togliere la zucca e nella stessa placca disporre le fette di prosciutto e passarle al forno per 5 minuti. Mettere l'acqua a bollire. Nel frattempo con un mixer ad immersione, frullare la zucca con la ricotta, il parmigiano grattugiato, un filo di olio e sale e pepe a piacere (assaggiare e aggiustare di condimento) e acqua bollente (quella per la pasta) quanto basta per raggiungere una consistenza cremosa e non troppo densa. Tagliare a quadrettini il prosciutto croccante e tenerne un po' da parte per la decorazione. 


Cuocere la pasta e saltarla in padella con la crema di zucca. Aggiungere all'ultimo il crudo. Impiattare e guarnire con il prosciutto croccante messo da parte e se vi piacciono cospargete gli spaghetti con i semi di papavero. Se preferite un'alternativa vegetariana, sostituite il prosciutto crudo con delle chips di zucca preparate friggendo delle sottilissime fette. Provate e fatemi sapere. Benvenuto autunno.


You May Also Like

0 commenti

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.