Cavatelli con Crema di Zucca, Ricotta e Semi Oleosi (e benvenuto Autunno)

Ormai è un anno che non scrivo più sul blog. Questo post lo voglio considerare come primo post del mio nuovo equilibrio ritrovato e voglio proprio dirmi "bentornata"!

Diciamo che l'ultimo periodo della mia vita è stato intenso, pieno, a tratti tormentato e a volte faticoso. Mi sarebbe tanto piaciuto poter condividere le mie ricette scrivendo con calma il testo e prendendomi il tempo di sfogliare le foto da affiancare alla scrittura, magari con una tazza di caffè in mano, ma tra il poco tempo e la stanchezza che hanno caratterizzato gli ultimi tempi della mia vita ho cucinato davvero molto meno di quanto avrei voluto. C'est la vie.

Chi mi segue sui social, in particolare su Instagram, avrà visto che per questioni pratiche ho pubblicato velocemente alcune ricette li, mettendo un po' da parte la scrittura e quella bellezza che c'è nel scrivere sul proprio blog di cucina,  ma finalmente eccoci di nuovo qui.

Questo autunno mi ha particolarmente ispirata, verdure, colori, comfort food e cibi che scaldano cuore e anima. Per questo riparto con un primo piatto, il vero comfort food per eccellenza, un fumante piatto di pasta con una golosa e avvolgente crema di zucca e ricotta con un tocco di croccantezza dato dai semi oleosi tostati.

Ovviamente il mio lato #healthy è sempre presente, quindi via libera alla pasta, ma con verdure di stagione e una proteina leggera per ottenere un delizioso piatto unico.

Per prima cosa cuocere la zucca.

Questo passaggio può essere fatto anche un paio di giorni prima (conservando la zucca ben sigillata in frigorifero). Io utilizzo la zucca Mantovana (per intenderci quella leggermente schiacciata dalla buccia verde scuro), ma via libera alla varietà di zucca che avete in casa. Pulire la zucca e tagliarla a pezzettoni grandi, avvolgerla senza condimenti in un foglio carta stagnola. Cuocere in forno pre-riscaldato a 200°C per 30-40 minuti o finché non sarà bella morbida (testate con una forchetta). In base al tipo di zucca che utilizzate si dovrà regolare il sale. La zucca Mantovana è meno dolce rispetto le altre varietà di zucca. 

Io vi consiglio di cuocere circa 300g di zucca, ma se ne fate un po'di più non fa male, un filo di sale e olio evo e il contorno è pronto!

La zucca è un alimento povero di calorie, ma allo stesso tempo molto nutriente. Ha azione calmante e depurativa grazie all’alta percentuale di acqua e al basso livello di zuccheri. La zucca contiene una grande quantità di carotene, sostanza con cui l’organismo produce vitamina A, che da il colore arancione alla polpa. Il carotene ha inoltre proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Oltre alle vitamine troviamo anche fibre e minerali, tra cui fosforo, calcio e potassio. 


Ma veniamo alla ricetta, per quattro porzioni vi serviranno:


- 200 g di polpa di zucca cotta
- 200 g di ricotta fresca (quella del banco bella soda, perché no anche quella di pecora)
- 3 g di sale alle erbe aromatiche 
- 30-40 g di acqua calda (il consiglio è quello di sciogliere il sale in questa poca acqua calda prima di aggiungerlo al composto, questo lo distribuirà in modo più uniforme)

Frullare il tutto con un frullatore ad immersione. Otterrete una crema densa, assaggiate e aggiustate eventualmente di sale e pepe se preferite un sapore più deciso.

Cuocere la pasta in acqua bollente (80-100 g di pasta secca o 100-120g circa di pasta fresca a persona).

Amalgamare la pasta con la crema e mezzo mestolo di acqua di cottura (se la crema vi sembra molto liquida non aggiunte altra acqua della pasta). 

Completare il piatto con grassi buoni ovvero con un filo di olio evo a crudo e semi oleosi precedentemente tostati! Il piatto è completo!

Per i single all'ascolto, potete conservare la crema avanzata in frigorifero per 2-3 giorni, se non volte fare sempre la pasta questa crema è perfetta anche su del pane tostato integrale. Per rendere ancora più golosi i vostri crostini potete adagiare sul pane oltre alla crema delle fettine di bacon ben tostato in forno o in padella!

Vi garantisco che questa pasta piacerà a tutti... grandi e piccini! Dal mio punto di vista è perfetta anche a temperatura ambiente per cui fatene una pozione in più e portatela al lavoro!


Buon Autunno e nuovamente Benvenuti su Cuor di Ciambella!


You May Also Like

0 commenti

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.