Frolla al cioccolato e biscotti per Natale!

Tra pochi giorni sarà Natale e ogni anno divento sempre più dell'idea che un bel pacchettino di biscotti fatti con le proprie mani sia uno dei regali più apprezzati in assoluto! Voi che ne pensate? Infondo cucinare per qualcuno non è uno dei più grandi gesti d'amore? Per me si, quindi, prendete carta e penna e segnate la ricetta di questa versatile e buonissima frolla al cioccolato.


Ovviamente quando parliamo di feste, soprattutto di Natale, parliamo di abbondanza e cosa fa più ricchezza che burro, zucchero e cacao assieme? Ecco perché voglio condividere con voi questa ricetta del mitico maestro Santin. Questi biscotti al cacao si mantengono a lungo se ben conservati al riparo dalla luce e dall'aria. Perfetti da inserire nei pacchetti regalo!!


Dose per 2 crostate o biscotti:

  • 500 g di farina 00
  • 230 g di burro a temperatura ambiente (quindi mobido)
  • 200 g di zucchero
  • 70 g di farina di mandorle
  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • 25 g di cacao in polvere
  • 3 g di sale 
  • 1/2 baccello di vaniglia

Impastare tutti gli ingredienti assieme tranne il cacao, il sale e metà della farina. Dopo aver ottenuto una consistenza omogenea aggiungere il resto della farina, il cacao (meglio se setacciato perché fa i grumi) ed il sale. Lavorare il tutto finchè gli ingredienti non sono completamente amalgamati.

Creare una palla con il composto, avvolgerla con pellicola per alimenti e lasciar riposare in frigorifero almeno una notte.
Per biscotti friabili ammorbidire l'impasto con le mani senza lavorarlo troppo. Fare dei cilindretti del diametro di 2-3 cm. Passare i cilindri nello zucchero semolato e poi in freezer per una decina di minuti. Tagliare a fette di circa 5 mm i cilindri. Adagiare i biscotti in una teglia ricoperta di carta forno. Cuocere a forno statico preriscaldato a 180°C per 10-12 minuti. Se infornate più teglie assieme utilizzare il forno nella modalità ventilato a 185°C. 
Meno si lavora l'impasto più i biscotti saranno friabili. Al bando mattarello e formine!!! Sono sicura che vi piaceranno tantissimo. In alternativa potete utilizzare questa frolla anche per fare crostate o tartellette!

Buone Feste!

You May Also Like

0 commenti

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.