Muffin salati con Zucca e Scamorza... Halloween is coming!!

Fin da bambina adoro Halloween, qui da noi non è troppo sentita come festa, ma io amo da morire il lato oscuro di questa serata... streghe, vampiri, zucche intagliate, fantasmi... e perché no cena a tema!! Quindi, se avete intenzione di preparare una cena tra amici o una festicciola per bambini questo è ciò che fa per voi!!! Muffin salati dal gusto dolce della zucca contrastato dalla sapidità del formaggio e dalla croccantezza dei semi tostati!!!


Ingredienti per 12 mini muffin:

  • 300 g di zucca cotta
  • 160 g farina Senatore Cappelli semi integrale
  • 100 g scamorza affumicata a cubetti
  • 2 uova medie
  • 45 g olio evo
  • 1 cucchiaino di lievito per torte salate
  • sale di Cervia q.b.
  • olio evo q.b.
  • semi di zucca q.b.
  • rosmarino q.b.


Per prima cosa pulire la zucca, tagliarla a listarelle (tipo patatine fritte per intenderci) e cuocerla in forno con sale, olio evo ed il rosmarino a 200°C finché non si sarà ben ammorbidita dentro e croccante fuori. Ci vorranno una ventina di minuti. Una volta che la zucca è pronta (potete farla anche la sera prima) sbattere le uova con un pizzico abbondante di sale, in una ciotola capiente fino ad ottenere un composto più chiaro e spumoso, unire poi la farina. Aggiungere poi i 45 g di olio, il formaggio tagliato a cubetti e la zucca leggermente spezzettata. Mescolare il tutto per bene, versare nella ciotola il lievito e lavorare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare il preparato in 12 stampini per muffin (io ho utilizzato lo stampo a fiorellino di SilikoMart che potete acquistare qui). Cospargere sulla superficie di ogni muffin alcuni semi di zucca ed infornare a 180° C per circa 25-30 minuti


E non dimenticate che la zucca ha solamente 18 Kcal per 100 grammi!!! I grassi sono pressoché assenti ed essendo arancione, è intuibile come la zucca sia miniera di caroteni e pro-vitamina A! Inoltre, è ricca di minerali, tra cui fosforoferromagnesio, potassio e un discreto quantitativo di vitamina C e di vitamine del gruppo B. Per non parlare dei semi di zucca, ricchi di omega 3 e vitamina E. Questi ultimi contengono i betasteroli, utili per abbassare i livelli di colesterolo. Quindi che ne dite?? Vi ho dato le ragioni giuste per provare questi muffin??


Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/benessere/zucca-proprieta.html

You May Also Like

2 commenti

  1. ciao! complimenti per il blog!!! anche io adoro Halloween e questa ricetta mi ha incuriosita! Volevo sapere se la farina che hai usato può essere sostituita con quella "00" e che marca di lievito consigli di usare (non l'ho mai usata) ? grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie mille per le belle parole!! Si si puoi utilizzare anche la 00!! Per quanto riguarda il lievito per torte salate ad esempio quello Bertolini va benissimo!!Se provi i muffin fammi sapere :-)

      Elimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.