Plumcake di Mele e Farina di Castagne (senza lattosio né uova)
Premetto che non sono ne vegana e nemmeno vegetariana, ma negli ultimi tempi mi sono avvicinata molto a questo tipo di cucina... non per chi sa quale moda del momento, ma perché credo che sia importante proporvi ricette che siano fattibili anche per chi è intollerante ad alcuni prodotti come ad esempio latticini e uova, ma soprattutto siano salutari! Questo soffice e profumato plumcake non ha niente da invidiare ai plumcake tradizionali, è davvero buonissimo e che ci crediate o no non ha la minima ombra di latte, uova o burro!!!! Ottimo anche per chi cerca un dolce con basso contenuto di grassi perché questo ne ha veramente pochissimi!!!
Ingredienti per un plumcake:
- 150 g farina tipo 1
- 150 g farina di castagne
- 180 g di zucchero di canna + q.b. per spolverare il dolce (oppure miele d'acacia)
- 1 mela grande
- 1 bustina di lievito
- 50 ml di olio di riso
- 250 ml di latte di avena tepido
- 60 g di mandorle e/o nocciole e/o noci
Che dire... piacevolmente sorpresa di quanto un dolce possa essere buono e soffice anche senza gli ingredienti tradizionali!!! Assolutamente da provare!!
6 commenti
un plum cake molto indovinato
RispondiEliminagrazie mille!!!!! :-)
Eliminamuy linda tu receta
RispondiEliminagrazie grazie!!! :-)
EliminaMe ra vi glio so!!!!! Sei uno spettacolo gioia mia ^_^
RispondiEliminaIo vi invito a cena, ma tu porti il dolce ^_^
Un grande abbraccio, buona giornata :))
grazie mille tesoro!!!!!!!!!!!!! Direi che la proposta cena più dolce è perfetta!!! ;-) Buona giornata anche a te!!!! Un bacio!!!!
EliminaGrazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.