antipastobasso indice glicemicocontestfood experience & eventsleggero con gustopremisfizi salativegetariano
Uova in Cocotte ai Porcini e #cucinaconmiele
Ho la fortuna di avere un papà che gira per i boschi alla ricerca di funghi, e ogni tanto torna a casa con il bottino. Avendo a disposizione dei meravigliosi funghi porcini ho deciso di farne un semplicissimo antipastino. Con questa ricetta ho partecipato al contest #cucinaconmiele orgnaizzato da La Cucina Italiana e con grande gioia il mio piatto è stato scelto tra i 5 migliori. Grazie a ciò ho avuto la grande fortuna di seguire un corso di cucina con la chef due stelle michelin Norbert Niederkofler del ristorante gourmet St. Hubertus a Bolzano.
E' stata un'esperienza magnifica, piatti meravigliosi, uno chef dalla bravura allucinante, ma allo stesso tempo una persona simpatica e alla mano. Ho provato cose che non avevo mai mangiato in vita mia (come la trippa) e sono rimasta affascinata da ogni singola portata preparata dallo chef.
Gamberi di fiume, finocchio e panna agra.
Trippa, porcini, gelatina di ribes e pane croccante.
Ravioli alla bieta con sarde del lago d'Iseo e spuma di pancetta.
Galletto arrosto con crema di zucca.
E ovviamente il dolce, lo rahmschmarrn, un dessert tipico dell'Austria. Si tratta di una specie di pancake, con un sottile strato di caramello in superficie e servito con marmellata ai frutti di bosco.
E dopo la carrellata dei piatti che ho avuto la fortuna di veder preparare e gustare, torniamo alla ricetta delle uova in cocotte ai porcini...
Per la preparazione dei funghi vi rimando a questo post, anche perchè vi consiglio di farne in abbondanza e utilizzarne qualche cucchiaio per le cocotte e il resto come sugo per la pasta. Con un'unica preparazione avrete pronti due piatti in pochissimo tempo!! Accendere il forno a 175°C. Nel frattempo, per due persone, prendere due cocottine in ceramica e sul fondo mettere una abbondante cucchiaiata di ricotta di pecora precedentemente condita con un filo di olio evo, sale e pepe.
Aggiungere un abbondante strato di funghi e poi rompere un uovo grande. Condire abbondantemente con sale e pepe. Infornare mettendo le cocotte in una teglia riempita di acqua calda fino ai 3/4 delle ciotoline. Cuocere a bagno maria per circa 20 minuti o finché l'albume non sarà ben rappreso. Guarnire con prezzemolo fresco e fettine sottili di fungo (solo se sono super freschi), salare e pepare. Servire con bastoncini di pane tostato... e buon appetito!!!
L'ispirazione per questa ricetta mi è venuta sbirciando nel bellissimo blog di PANE&BURRO e qui trovate la ricetta originale.
6 commenti
interessante l'uovo cosi con il fungo porcino una bella idea
RispondiEliminagrazie milleeee!! :-)
Eliminaproprio una bella ricetta sfiziosa! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminagrazie mille Silvia un bacione!!
EliminaAnche il mio girava parecchio, poi un po' l'età un po'la mancanza di amici e di tempo si è fermato, penso che anceh io avrei fatto incetta di funghi se avessi potuto, perché è un ortaggio proteico che mi piace moltissimo e queste cocquottine sono strepitose
RispondiEliminaSi hai proprio ragione i funghi hanno nutritivi e proprietà favolose!! Grazie millee!!!
RispondiEliminaGrazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.