Tortelli alla Lastra e Tradizioni di Famiglia
Per definizione i tortelli alla lastra sono un piatto della tradizione gastronomica dell'appenino tosco-romagnolo e rappresentano una sfoglia sottile, di forma quadrata, farcita con quello che viene definito "compenso"... e qui viene il bello... difatti ogni famiglia ha la propria ricetta sia per la sfoglia che per il ripieno, che generalmente varia da patate lesse, zucca, raviggiolo, erbette, ecc. Oggi vi presento la ricetta della mia famiglia! Avete presente quelle cose che mangiate fin da quando eravate piccoli, che faceva vostra nonna, poi vostra mamma... ecco... per me, i tortelli alla lastra, rappresentano proprio questo. A casa mia vengono definiti anche "crescioni" (ma che nulla hanno a che fare con i classici crescioni romagnoli dalla sfoglia più spessa e la forma di mezza luna). Con questa ricetta ho deciso di partecipare al contest I lievitati della Nonna indetto da Cucina semplicemente in collaborazione con Grandi Molini Italiani.
- 375 g farina Frumenta tipo 1
- 125 g farina Frumenta integrale di grano tenero
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di lievito per torte salate
- 2 cucchiai di olio evo
- 300 g di acqua tiepida circa per impastare
- 6 patate lessate precedentemente
- 200 g di Parmigiano Reggiano
- 200 g di guanciale di Mora Romagnola
- un pizzico di sale di Cervia
- 2 rametti piccoli di rosmarino tritato finemente
Tirare la sfoglia con la macchina apposita o con il mattarello fino ad ottene uno spessore di 2-3 mm. Suddividere in rettangoli abbastanza lunghi (circa 10 cm x 5 cm). In metà rettangolo distribuire il compenso schiacciando bene con i rebbi di una forchetta, lasciando libero un cm ai lati.
Ricoprire con l'altra metà di sfoglia e sigillare bene i tre lati con le dita. Proseguire così fino ad esaurimento degli ingredienti. Se vi rimane un po' di impasto potete farci delle piadine (che saranno più leggere delle classiche).
8 commenti
Ma non li conoscevo questi tortelli...sono una vera delizia. Li devo provare :)
RispondiEliminaIn bocca al lupo per il contest.
Provali Daniela sono un piatto povero, ma veramente eccezionale!!!! Grazie mille e crepi il lupo :-)))
Eliminama dai ! io sono toscana ma questi tortelli non li conoscevo! devono essere fantastici e al sapor di tradizione che amo da morire!
RispondiEliminacomplimenti per il blog
a presto
Si dice che sono tradizionali dell'appenino tosco emiliano ma credo siano più dalla mia regione che dalla tua... in ogni caso se ti va di provarli mi raccomando fammi sapere se ti piacciono!!! Grazie mille per i complimenti e grazie a te per essere passata!!! :-)
EliminaIo amo le tradizioni di famiglia. Non vedo sempre i miei ma tutte le volte che posso cerco di frugar nei cassetti e in dispensa e magari trovar vecchi quaderni. Ricordo che sia mia nonna che mia mamma non sono mai state amanti della scrittura e di fogli volanti. " Tutto in testa teniamo" mi diceva. Ecco, oggi leggendo la tua ricetta mi è venuta un po'nostalgia! Complimenti Erika, le foto sono bellissime e la ricetta pure!
RispondiEliminaTi abbraccio forte.
Grazie mille cara... mi fa piacere che ci sia qualcuno come me, la cui passione per la cucina è direttamente legata alla famiglia. Perchè infondo cosa c'è di più importante della famiglia e di cucinare qualcosa per chi si ama??
EliminaMangiati sul posto sono buonissimi.
RispondiEliminaLa cucina della Romagna è speciale!
Vale
Concordo, grazie per essere passata dal blog! :-)
EliminaGrazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.