Quando il Cibo è Salute: Insalata di Riso Rosso con Verdure e Pistacchi

Qualche tempo fa ho partecipato ad una serata in cui il noto cardiologo romagnolo, il Dott. Guido Balestra, sponsorizzava la cultura della salute attraverso una dieta semi-vegetariana, con la quale prevenire malattie cardiovascolari, oncologiche e numerose malattie autoimmuni (tiroidite, artrite reumatoide, diabete, colite ulcerosa, ecc.). Ovviamente è una dieta PREVENTIVA ed è riferita a chi possiede già un buono stato di salute, per chi ha patologie conclamate la dieta è sicuramente ottimale, ma va discussa con il medico. Avendo io solo 28 anni e già problemi di tiroide ho deciso di avvicinarmi a questo nuovo tipo di alimentazione con la speranza di ottenere dei risultati. Nasce così la mia nuova rubrica "Quando il Cibo è Salute".
Ma in cosa consiste sostanzialmente questa alimentazione? Le regole sono semplici:
  1. ridurre le proteine animali (questo non significa eliminarle completamente, ma magari ridurle a una sola volta al giorno; con proteine animali si intendono: carne, pesce, formaggi, latticini e uova);
  2. ridurre i grassi, in particolare quelli saturi di origine animale (la quantità totale di grassi non dovrebbe superare i 20-40 g al giorno), utilizzare principalmente olio extra vergine d'oliva a crudo;
  3. ridurre gli zuccheri semplici e i carboidrati raffinati (abolire le farine 00);
  4. Aumentare il consumo di verdura, frutta, legumi, cereali integrali, funghi e in quantità moderate frutta secca e semi oleosi.

Insalata di Riso Rosso con Verdure e Pistacchi

Detto questo, anche io con il mio blog, voglio divulgare questo stile di alimentazione e condividere con voi nuove ricette sane e gustose. Come prima ricetta di questa mia nuova rubrica"Quando il Cibo è Salute"  vi propongo un'insalata di riso rosso integrale con verdure e pistacchi!

Ingredienti per 6 persone:
  • 500 g di riso rosso integrale 
  • 4 zucchine
  • 4 cipollotti freschi (o 1 cipolla)
  • 1 melanzana
  • 2 grappoli di pomodorini ciliegini
  • 2 manciate di pistacchi non salati
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo q.b.

Insalata di Riso Rosso con Verdure e Pistacchi

Cuocere il riso in acqua bollente non salata per il tempo descritto sulla confezione (generalmente 30 minuti), una volta scolato condire a piacere con sale e olio extra vergine d'oliva. Nel frattempo lavare e tagliare a cubetti melanzana e zucchine. Tagliare a rondelle il cipollotto, mentre lasciare interi i pomodorini (alcuni anche con il picciolo per rendere il piatto esteticamente più bello). Scaldare una padella ampia e una volta calda, versare circa un cucchiaio di olio e cuocere a fuoco alto le melanzane. Una volta pronte (quando saranno ben rosolate e morbide, servono 10-12 minuti) metterle da parte e nella stessa padella cuocere con un filo d'olio cipollotti e zucchine, dopo circa 5 minuti aggiungere i pomodorini e cuocere per altri 5 minuti sempre a fuoco alto. Unire le verdure e salare a piacere. Condire il riso con queste ultime ed i pistacchi. Ovviamente potete anche aromatizzare il riso con erbe e spezie a vostro piacimento!

Insalata di Riso Rosso con Verdure e Pistacchi

A volte cucinare del cibo sano richiede tempo e pazienza, ma ne vale assolutamente la pena. Un consiglio: preparate questa insalata di riso in abbondanza in modo da avrete il pranzo pronto per un paio di giorni. Ottimo da trasportare sia per il pic nic della domenica che per il pranzo in ufficio!!!

You May Also Like

2 commenti

  1. Che bella questa insalata di riso, davvero alternativa e cavata dal solito!!!! Complimenti

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.