Ciambellone (gluten free) di Riso, profumato all'Arancia

Un ciambellone soffice e profumato e tutto di farina di riso!!! Per chi a problemi con il glutine o semplicemente per chi come me vuole sperimentare nuove farine e creare dolci leggeri ottimi per colazione o con una tazza di tè!!!!!

Ciambellone (gluten free) di Riso, profumato all'Arancia

 Ingredienti (tortiera di 24 cm di diametro o stampo per ciambella):

  • 250 g farina di riso
  • 150 g zucchero a velo
  • 9 g di lievito per dolci
  • 2 arance non trattate (il succo e la scorza)
  • 100 ml olio di semi
  • 3 uova
  • mezzo cucchiaino di cannella (facoltativo)


Accendere il forno a 180°C. Dividere i tuorli dagli albumi. Montare questi ultimi con metà dello zucchero e a parte montare i tuorli con lo zucchero restante fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Continuare a mescolare con le fruste e aggiungere al composto di tuorli l'olio, il succo e la scorza delle arance. Unire la cannella, la farina ed il lievito setacciati. In ultimo, con una spatola, unite al composto gli albumi montati. Movimenti decisi dall'alto verso il basso per non smontare il tutto.

Ciambellone (gluten free) di Riso, profumato all'Arancia

Versare il composto nello stampo oleato e infarinato (sempre con farina di riso ovviamente) e cuocere per 25 minuti circa se utilizzate lo stampo con il buco o 30 minuti con una tortiera normale!!
In ogni caso fare la prova stecchino!!

You May Also Like

4 commenti

  1. ha un'aspetto fantastico, molto goloso, una bella colazione per partire alla grande, bravissima!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Perfavore, hai usato la farina di riso bianca finissima tipo fecola o quella integrale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho utilizzato quella raffinata, ma puoi fare anche 1/3 integrale e 2/3 raffinata!

      Elimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.