Sbriciolona Ricotta, Cioccolato e Nocciole

A inizio dicembre del 2014 ho festeggiato il primo comple-blog di Cuor di Ciambella con questa torta, utilizzando il mio ingrediente preferito... la ricotta!!! Oggi, questa golossisima torta sbriciolona ve la voglio riproporre perchè, in occasione del compleanno del mio papà l'ho rifatta e sono riuscita a scattare qualche foto più decente rispetto le precedenti!!!! Il procedimento è veramente semplicissimo e in pochi minuti creerete una signora torta da presentare ad amici e parenti!!



Ingredienti:
  • 250 g farina 0 
  • 1/2 bustina di lievito per dolci circa 8 g 
  • 50 g farina di farro integrale
  • 100 g di zucchero
  • un pizzico abbondante di sale
  • 120 g burro fuso
  • 1 uovo

Per il ripieno:
  • 500 g di ricotta mista (vaccina e di pecora)
  • 60 g di cioccolato fondente 
  • 2 tuorli
  • 40 g di nocciole
  • 50-100 g zucchero a velo (a seconda dei gusti)


In una terrina unire le farine, lo zucchero e il sale e omogeneizzare con un cucchiaio. Unire il burro fuso e iniziare a impastare con le mani, unire poi l'uovo e continuare fino ad ottenere delle grosse briciole. Ricoprire la tortiera con carta forno e creare la base con 3/4 delle briciole. Preparare il ripieno tritando il cioccolato grossolanamente e unirlo alla ricotta, alle uova, 2/3 delle nocciole e se gradite potete unire dello zucchero. Stendere il composto di ricotta sulla base e ricoprire con le restanti briciole e  per ultimo le nocciole tritate avanzate. Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 35 minuti. Gli ultimi cinque minuti di cottura io consiglio di farli mettendo la tortiera nella parte bassa del forno.


Ovviamente via libera alla fantasia variando sia la frutta secca che l'aromatizzazione della ricotta, molto molto buona anche con uvette ammolate nel rhum oppure con parmellata di mirtilli amalgamata alla ricotta!!!!! 

You May Also Like

6 commenti

  1. .... e l'hai fatto preparando una delle mie torte preferite, con uno dei miei ingredienti preferiti, la ricotta. Auguri dolce Erika, per questo anno e per i prossimi. Non importa che sia perfetto, famoso, impeccabile. Importa che sia tuo e confortevole, come tu lo vuoi. Questo è quello che si apprezza di un'animo sensibile ^_^
    Ti abbraccio forte, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un grazie particolare va a te Erica che sei sempre presente e sostieni questa mia grande passione... È proprio per le persone come te che che nonostante gli impegni e il lavoro cerco sempre un po' di tempo da dedicare al mio piccolo blog!!! Grazie mille ancora!!! Un grandissimo abbraccio e buona giornata!!!

      Elimina
  2. Tantissimi auguri al tuo blog!!!!! Per festeggiare non potevi preparare un dolce migliore!!!
    Buonissimo!!!!!
    Complimenti!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Laura!!!! Ho scelto un dolce semplice, genuino, ma buono.. che un po' rappresenta me stessa e il mio blog!!! Grazie mille per essere passata un grande bacio!!!!

      Elimina
  3. Erika questa ricetta la DEVO fare! :D miticaaaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, grazie mille Francesca per essermi venuta a trovare!!! Un abbraccio!!!

      Elimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.