Crostata di Mele (senza burro né zuccheri raffinati)
Finalmente è arrivato l'autunno e le mele dei miei vicini di casa sono mature al punto giusto. Così mi sono messa all'opera e oggi vi voglio proporre questa base super leggera dove ho adagiato le fettine di mele con cannella, uvetta e pinoli per creare una sorta di mix tra una crostata ed uno strudel! Un croccante guscio per un dolce frutto!! Un modo più goloso per far mangiare la frutta a grandi e piccini senza burro, né zuccheri raffinati!! Ideale per la colazione o la merenda!!!!
Ingredienti per la base:
- 100 g di farina tipo 0
- 100 g farina integrale
- 50 g farina di mandorle
- 1 uovo
- 80 g di olio di riso (o di semi)
- 50 g di stevia o 70 g di zucchero grezzo o miele
- 5g di lievito per dolci
- un pizzico di sale
per il ripieno:
- 1-2 mele gialle mature (sbucciate e tagliate a fettine sottili)
- 100 g di uvetta
- 50 g di pinoli
- cannella q.b.
- 2 cucchiai di miele
Trascorso il tempo di riposo stendere la frolla tra due fogli di carta forno (se l'impasto è molto morbido utilizzare anche un po' di farina). Adagiare il disco di pasta con un foglio di carta forno direttamente sulla teglia da crostata da 24-26 cm. Farcire la crostata con cannella, uvetta e le fettine di mele adagiate partendo dal bordo. Potete anche stendere un paio di cucchiai di marmellata senza zuccheri sulla base se volete renderla ancora più golosa oppure potete aggiungere alle mele unpaio di cucchiai di miele. Cospargere i pinoli su tutta la superficie della crostata. Tagliare la frolla in eccesso e chiudere i bordi della crostata verso l'interno. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti.
0 commenti
Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.