basso indice glicemicobreakfast e snackcollaborazionidolci al cucchiaiodolci festividolci tentazionihealthy breakfastricottasenza uova
Crema al caffè leggera e veloce!
Eccomi qua, era da un po'di tempo che non rimettevo mano al blog, ma sono tornata... con una nuova grafica (se avete tempo date un occhio al sito dal pc) e con una ricetta bomba!!! Ma prima voglio fare un sondaggio. Chi di voi non riesce a resistere al dolcetto di fine pasto? Beh io per tanti anni ho sgranocchiato biscotti o schifezze varie ogni volta che finivo il pranzo o la cena, poi con il tempo ho imparato a controllare la mia alimentazione e ad oggi questa cosa capita da rado, ma quando capita ho sempre la scorta di dolci sani da poter mangiare senza sensi di colpa! La ricetta che vi lascio oggi è una di quelle. Una crema di ricotta e caffè, veloce e leggera. La ricotta è un alimento meraviglioso che si presta anche ad essere trasformato in dessert. Basso impatto glicemico, poche calorie e senza l'aggiunta di carboidrati (tolto il miele).
Questa crema al caffè è perfetta come fine pasto, come snack o perché no come colazione (magari con l'aggiunta di una porzione di carboidrati). Si prepara in soli 5 minuti. La potete conservare in frigorifero tranquillamente per un paio di giorni (anche di più se la ricotta è appena fatta) quindi vi consiglio di fare doppia dose :-).
Ingredienti per 4 mini porzioni (ogni porzione a circa 120 Kcal) o 2 porzioni grandi (240 Kcal):
- 250 g di ricotta (Valcolatte)
- 2 tazzine di caffè espresso
- 2 cucchiai di miele
- Cacao in polvere q.b.
In una tazza mettere i due caffè ancora caldi e sciogliere uno o due cucchiai di miele d’acacia a seconda di quanto si vuole dolce la crema. Una volta che il miele si è sciolto aggiungere il caffè alla ricotta. Montare il tutto con il frullatore ad immersione (minipimer) fino a creare una crema omogenea (in alternativa si possono usare anche le fruste). Suddividere la crema in due coppette e lasciar riposare in frigorifero per almeno un’ora. Spolverare con cacao o se preferite polvere di caffè.
Per rendere la crema più golosa si possono aggiungere gocce di cioccolato o servire la crema con dei biscotti. Che ne dite vi piace questa ricetta?! Provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta!!!
Buona giornata!
0 commenti
Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.