Ciambella Marmorizzata Zucca & Cacao

Ogni anno, a inizio ottobre, penso a quale ricetta potrei preparare per darvi qualche idea per un menù "mostruoso" di Halloween, ma poi mi ritrovo al 31 che non sono riuscita anticipatamente e pubblicare nulla. E anche quest'anno è andata così... se non fosse per questa ciambella alla zucca perfetta per la colazione di ogni mattina autunnale (e ovviamente anche per il 31 ottobre :-)).


Soffice, umida e aromatica, di quelle ciambelle perfette da tagliare a fette spesse e inzuppare in una tazza di tè fumante. Che dite? Vi ho fatto venir voglia di accendere il forno?

Per una teglia di 20/22 cm:

  • 100 g di farina tipo 0
  • 100 g di farina integrale
  • 100 g di zucchero integrale
  • 50 g di olio di semi o di riso
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 300 g di polpa di zucca cotta*
  • 1 yogurt interno al naturale
  • 2 uova
  • un pizzico di sale
  • spezie q.b. (cannella, zenzero, ecc.) (facoltativo)


In una ciotola ampia mettere le uova, l'olio, lo zucchero, lo yogurt e la polpa di zucca. Con un minipimer frullare il tutto fino a creare un composto omogeneo e spumoso. Aggiungere le farine, il lievito, il pizzico di sale ed il lievito. Con una spatola incorporare le polveri. Ricoprire la teglia con carta forno bagnata e strizzata in modo da farla aderire bene. 


Versare i 2/3 del composto nella tortiera. Nel restante impasto aggiungere 3 cucchiai di cacao. Aggiungere l'impasto al cacao a cucchiaiate sull'impasto neutro. Prendere una forchetta e muoverla all'interno dell'impasto per creare l'effetto marmorizzato. Infornare la torta in forno caldo a 180°C per 40-45 minuti circa. Fare sempre la prova stecchino.


*Io vi consiglio di cuocere la zucca in forno ricoperta completamente di carta stagnola. Fate un bel pacchettino con la zucca pulita e tagliata a cubotti. Cuocere a 200°C per circa 30-40 minuti o finché la zucca non sarà morbida. In questo modo la zucca manterrà tutto il suo sapore e non sarà acquosa. Quella che vi avanza potete servirla come contorno condita con sale e olio extravergine di oliva.


Happy Halloween!

You May Also Like

0 commenti

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.