Brisèe all'Olio d'Oliva con Ricotta e Spinaci, quando la semplicità vince!

Dopo il restyling al blog un altro dei miei obiettivi è quello di riguardare le ricette pubblicate tanto tempo fa e migliorarle! Dall'inizio di questa avventura è passato qualche anno e si sono accumulati i corsi di cucina e le fotografie scattate. Nella vita non si finisce mai di imparare... sacrosanta verità... e io cerco sempre di migliorarmi! Così l'altra sera per cena ho rifatto la torta salata che avevo pubblicato quasi un anno e mezzo fa per l'azienda Valcolatte e ho deciso di fare qualche nuovo scatto (anche se era sera e ahimè ciao luce naturale) per ripubblicarla! Una brisèe croccante all'olio evo che si preparara in cinque minuti (meno del tempo che vi serve per andare a comprare al supermercato la base già pronta) e un cremoso ripieno di ricotta ed erbette!


Una torta salata è sempre la soluzione migliore per un aperitivo o una cenetta non troppo impegnativa! E questa è pure salutare e leggera (cosa volete di più??). Potete congelarla già porzionata o mantenerla in frigorifero ben sigillata per 2-3 giorni.

Ingredienti per una tortiera del diametro di 24 cm,

per la brisèe:

200 g farina semi integrale di farro (oppure 100g farina integrale e 100 g tipo 0)
60 g olio evo
70 g acqua fredda
4 g di sale

Impastare il tutto e lasciar riposare la pasta, avvolta in pellicola per alimenti, in frigorifero.

Nel frattempo preparare il ripieno con:

500 g di ricotta Valcolatte
600 g di spinaci freschi (o biete o qualsiasi erbetta di campo... anche l'ortica quando di stagione)
2 uova intere (per me 2 albumi per renderla ancora più leggera)
mezzo cucchiaino di sale di Cervia
50 g di parmigiano grattugiato o 20 g pecorino



In una padella bella grande cuocere gli spinaci con un filo d'olio evo e un pizzico di sale grosso. I primi cinque minuti con il coperchio e altri cinque senza. Rimestare di tanto in tanto. Una volta tiepidi sminuzzarli con un coltello e strizzarli con le mani dall'acqua eccedente. In una ciotola amalgamare tutti gli ingredienti, tranne gli spinaci e creare un composto omogeneo. Aggiungere poi questi ultimi al composto di ricotta.


L' ingrediente principale di questa ricetta è la ricotta Valcolatte cremosa e saporita ottima da utilizzare in cucina o da prendere a cucchiaiate. Valcolatte è un’azienda che da oltre 100 anni produce formaggi tramandando la tradizione casearia di padre in figlio. Ad oggi la realtà Valcolatte lavora 260.000 litri di latte al giorno, tutto italiano, per produrre squisiti latticini da portare sulle nostre tavole. Stendere la brisèe su un foglio di carta forno dello spessore di 3- 4 mm e ritagliare un cerchio che sia circa 3 cm più largo della teglia. Posizionare la pasta (assieme alla carta forno) dentro la tortiera. Stendere il ripieno sulla base. Decorare con la pasta rimanente. Preriscaldare il forno a 200°C e cuocere per 30-35 minuti.



Non vi rimane che provarla e mandarmi 
le vostre foto taggandomi con l'hastag #cuordiciambella!


You May Also Like

1 commenti

  1. in cucina come nella vita non si deve mai smettere di mettersi alla prova e migliorarsi! questa torta salata deve esser stata buona da sempre e in queste foto è anche molto bella! complimenti cara :)

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.