Insolita Cheesecake (light) con Ricotta, Lamponi e Amaretti

"Un forno come quello di una volta che produceva solo pane, ma adattato alle moderne tecnologie" ecco cosa mi ha incuriosito del Forno Bonomi. Qualche tempo fa mi è stata offerta la possibilità di assaggiare qualcuno dei loro prodotti e mi sono detta perché no?? Affascinata dalla loro storia, il primo forno fu aperto a metà dell'800 in provincia di Verona, mi sono immaginata l'aria di montagna, l'acqua della sorgente che assieme a zucchero e farina dava forma a torte e biscotti. Il savoiardo è il loro punto di forza, della quale hanno anche una linea biologica. Ma vi garantisco che anche sfogliatine glassate e frollini al burro sono una vera delizia.

cheesecake ricotta amaretti e lamponi

Ma la sfida che mi ha lanciato il Forno Bonomi è stata quella di realizzare un dolce a partire da un loro preparato. Così ho pensato subito ad uno dei miei ingredienti preferiti, la ricotta, e con cosa si sposa a meraviglia con la ricotta? Gli amaretti!! Ma non volevo fare classica torta di ricotta e amaretti, volevo dare un tocco di leggerezza. E cosa mi è venuto in mente? Una insolita cheesecake. Insolita perché il biscotto non sta nel fondo, ma viene utilizzato al posto dello zucchero. Avete capito bene!! Ho utilizzato la polvere di amaretti per aromatizzare e dolcificare il dolce. Creando così una cheesecake naturalmente dolce, povera di grassi e super golosa! E non vi dico poi l'acidità dei lamponi come bilancia il dolce degli amaretti e la cremosità della ricotta!

cheesecake ricotta amaretti e lamponi

Gli ingredienti per una teglia 20 x 20 circa:

  • 300 g di ricotta fresca ben soda
  • 160 g di amaretti ridotti in polvere con il mixer
  • 100 ml di latte parzialmente scremato tiepido
  • 100 g di lamponi freschi o surgelati
  • 2 uova
  • un pizzico di sale

Per chi ama i dolci molto dolci potete aggiungere 50 g di zucchero al composto, ma non di più, mi raccomando!!! Il procedimento è semplicissimo. Con una frusta amalgamare bene la ricotta con il latte creando una crema. Aggiungere anche le uova leggermente sbattute e la polvere di amaretti. In ultimo Aggiungere i lamponi cercando di non mescolare troppo.

cheesecake ricotta amaretti e lamponi

Foderare la teglia di carta forno e cuocere in forno caldo a 180°C per 40-45 minuti. capirete che è cotto quando la superficie è ben rappresa e toccando il dolce con un dito lo sentirete ben sodo. Lasciar raffreddare. Poi trasferire in frigorifero e lasciar compattare la cheesecake un paio di ore. Tagliare a quadrotti e servire!!

cheesecake ricotta amaretti e lamponi


You May Also Like

6 commenti

  1. Mi piace moltissimo questa reinterpretazione della classica cheesecake, che io trovo un tantino troppo pesante di solito. Chissà che buono l'abbinamento tra gli amaretti e i lamponi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!! Si in effetti anche per me la classica è un po' pesantuccia :-)

      Elimina
  2. Una cheesecake nuova ed originale, carissima Erika, e non poteva essere altrimenti considerata la tua fantasia creatrice e la tua bravura.
    E' sicuramente da provare!!

    RispondiElimina
  3. molto originale questo dolce, e altrettanto invitante, complimenti! con la ricotta e i lamponi deve essere goloso ma allo stesso tempo molto fresco e leggero :)

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.