Chia Pudding con Frutti di Bosco, Mandorle e Cocco

Lo so, lo so, il tempo non è mai abbastanza e siamo sempre di corsa. Purtroppo nella routine quotidiana la colazione è quella che ne giova di più! Un caffè al volo (che poi si trasforma in una brioche al bar perché ovviamente ci viene fame) e così cominciamo la giornata con poche energie e ci carichiamo soltanto di grassi saturi e zuccheri semplici. Ma in questa puntata di #dolcementegreen io e Paola vi proponiamo una colazione sana e leggera con tante proprietà: il chia pudding. E cosa più interessante è che si prepara in anticipo e la mattina non perderete più di 5 minuti!!!!


Ingredienti per una persona:

  • 50 ml latte di mandorla (o il latte vegetale che preferite)
  • 125 g yogurt (quello che preferite ma al naturale)
  • 15 g di chia (circa un cucchiaio)
  • 1 cucchiaio di sciroppo d'agave o miele (facoltativo)
  • mirtilli
  • lamponi
  • scaglie di cocco
  • 3-4 mandorle


La sera prima metti in una tazza di semi di chia con il latte vegetale, lo yogurt e lo sciroppo d’acero. Mescola bene. Chiudi con della pellicola e lascia riposare tutta la notte in frigorifero. Al mattino guarnire il chia pudding con frutti di bosco, cocco e qualche mandorla triturata. Semplice, sano e velocissimo da preparare! Un altro abbinamento super goloso se la vostra mattinata è dedicata allo sport è un chia pudding con latte di nocciole guarnito con fettine di banana e scaglie di cioccolato fondente!! Buona colazione e Buona merenda e…più Chia per tutti!


Ma quali sono le molteplici proprietà dei semi di Chia o Salvia Hispanica?? Innanzitutto partiamo dal loro nome e dall'energia che sprigionano, Chia nell'antica lingua Maya significa FORZA, non a caso quindi sono stati inseriti nella lista dei Superfoods o alimenti “dell’eterna giovinezza”. Con il 4% di proteine, nonostante la dimensione, si aggiudicano anche un ruolo interessante nell'alimentazione integrata di chi segue un regime a base vegetale. Altra nota da non sottovalutare, la presenza di magnesio, un vero elisir quindi per chi pratica o per chi ha bisogno di rimettersi in carreggiata con una sferzata di energia. La presenza di calcio, inoltre,  è un elemento che contraddistingue questi semi, utili quindi non solo in pre menopausa ma anche per una crescita armoniosa e una corretta preservazione dell’apparato muscolo scheletrico. 

Ora non avete più scuse per non fare colazione a casa!! In più potete preparane anche più porzioni e guarnirlo ogni mattina con ciò che volete. Si mantiene in frigorifero ben sigillato per 3- 4 giorni!!! 

You May Also Like

0 commenti

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.