Gambero Rosso: Città del Gusto Romagna

Lo scorso 12 dicembre, nasce (e devo dire finalmente) la nuova sede del Gambero Rosso in Romagna. Difatti proprio a Cesena è situata La Città del Gusto Romagna. Insomma una regione ricca come la nostra nel settore FOOD&WINE non poteva essere sprovvista di una sede così importante! Ieri sera è stata inaugurata la prima stagione dei corsi di cucina. Partenza assolutamente dolcissima con Massimo Vitali Bakery Chef della Panetteria Vitali e corso su "La frolla: crostate classiche e moderne".

Ho avuto la grande fortuna di essere ospite alla prima grande serata di corsi di questa bellissima sede che diventerà un punto importante di riferimento per la Romagna del gusto. Tanta gratitudine.


"L’offerta di servizi didattici connessi alla struttura di Cesena prevede la realizzazione di incontri e percorsi tematici per appassionati, ma anche veri e propri corsi professionalizzanti che permettono a giovani, adulti, professionisti e imprenditori del settore di inserirsi o riposizionarsi nel mercato dell’enogastronomia in tempi sostenibili e con una professionalità che rende il loro profilo d’appeal per tutte le tipologie di player che operano nel tessuto produttivo Food & Wine: dalla ristorazione alla GDO, dall’hospitality alla produzione agricola e vitivinicola d’eccellenza. Incontri enogastronomici, manifestazioni, conferenze stampa, convegni, attività di team building, comunicazione e relazioni pubbliche, show cooking, presentazioni aziendali, lunch business, cene di gala con gli chef della Città sono solo alcuni degli altri servizi disponibili, in un contesto che consente a tutti gli appassionati gourmet, professionisti, giornalisti, ospiti , sponsor e testimonial di avvicinare a ogni occasione prodotti e sapori di altissima qualità." Gambero Rosso Accademy.


Grembiule attorno alla vita e mani in pasta. Le postazioni sono bellissime e ricche di attrezzatura. Non vedo l'ora di provare altri corsi!!!


Non vi dico il profumo delle crostate appena sfornate. Sublime. Questa qui sotto è quella che ho prepato io. Una frolla classica con confettura di albicocca. Ma ci siamo anche cimentati su frolla sabbiata al cacao, crostata con le mele, confettura di fragole, ecc. Ovviamente poi abbiamo spazzolato tutto fino all'ultima briciola :-).


Quello che ho apprezzato maggiormente dello Chef Vitali è la preparazione tecnica che ci ha trasmesso. Spesso è una parte che viene vista come noiosa e viene tralasciata (o forse chi non ne parla è perché non ne sa) io invece la adoro. Perché le cose si fanno bene solo se conosci il perché di ciò che fai e lo Chef Vitali è veramente bravissimo e preparato. Una persona umile che si è messa in gioco assieme a noi in questa prima serata.


Ecco qualche passaggio della preparazione della crostata classica dello Chef.



E anche le nostre tecniche più casalinghe, che alla fine sono sempre meravigliose.



E ovviamente non possono mancare i selfie tra #foodblogger (qui con Bettina in Cucina).


Un immenso grazie ancora per l'invito a tutto il gentilissimo e davvero accogliente staff della Città del Gusto Romagna, davvero grazie. Ovviamente non riuscirete a liberarvi facilmente di me ahahaha!


Città del gusto Romagna c/o Cesena Fiera
Via Dismano n° 3845
Pievesestina di Cesena
romagna@cittadelgusto.it


You May Also Like

0 commenti

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.