Torta Cioccolato e Lamponi
Alla domanda sei più #DolceoSalato la risposta per me è immediata: dolce ovviamente! Niente mi rende più felice che un buon dessert, da quelli più rustici ai più elaborati, ma diciamoci la verità... c'è dolce e dolce! Per carità anche sorbetti, creme e dolci a base di frutta sono buonissimi, ma il cioccolato... il cioccolato... niente mi da più gusto di un buon dolce al cioccolato! Così con il nuovo vallè&burro senza olio di palma (e con il 58% in meno di grassi saturi) ho deciso di andare sul classico dei classici: la torta al cioccolato! E di certo non poteva mancare il tocco acido e fresco dei lamponi che rendono equilibrato ogni morso!!
Vi giuro che è veramente difficile resistere a questa torta... una fetta non è di sicuro sufficiente!!!
- 400 g cioccolato fondente
- una confezione da 200 g di vallè&burro
- 180 g farina 0
- 200 g di lamponi
- 160 g di zucchero
- 40 g di cacao in polvere
- 2 uova
- 1 bacca di vaniglia
- 1/2 bustina di lievito per dolci (8 g)
- 100-150 ml acqua fredda
- un pizzico di sale
- foglioline di menta
Per prima cosa accendere il forno a 175°C. Sciogliere a microonde o a bagno maria il cioccolato con il burro e lasciar raffreddare. In una ciotola montare, con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero e i semi di una bacca di vaniglia fino a creare un composto chiaro e spumoso. Aggiungere a filo, continuando a montare, metà della crema di burro e cioccolato (l'altra metà servirà per glassare la torta), poi l'acqua fredda sempre a filo (iniziate con 100 ml se l'impasto vi sembra troppo denso aggiungere anche i restanti 50 ml). In ultimo unire la farina, il cacao, il lievito e un pizzico di sale precedentemente setacciati poco per volta.
Versare metà del composto nella tortiera ricoperta di carta forno. Disporre metà dei lamponi e ricoprire con il restante impasto. Cuocere a forno caldo per circa 40-45 minuti (fare sempre la prova stecchino, potrebbero servire altri 5 minuti).
Una volta che la torta è tiepida glassare con la restante crema di burro e cioccolato. Riporre in frigorifero per una mezz'oretta e poi decorare con i rimanenti lamponi e foglioline di menta.
Con questo dolce partecipo al primo contest organizzato da Vallè Italia che vede protagoniste 48 foodbloggers ed il buonissimo vallè&burro. Ogni settimana 6 blogger si sfideranno tra loro con una ricetta scegliendo tra il dolce o salato!! E proprio voi sarete la giuria che giudicherà le nostre preparazioni!!! Per premiare la mia Torta Cioccolato e Lamponi vi basterà accedere a questo link http://www.valledolceosalato.com/ e VOTARE dal 4 al 10 luglio! Grazie a tutti colore che hanno già votato e se non lo avete ancora fatto... cosa aspettate????
0 commenti
Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.