Spiedini di Pesce Spada con Millefoglie di Melanzane e il Racconto di #galleriacirio
Quest'estate, con mio grande stupore, ho avuto la fortuna di essere stata invitata come foodblogger all' evento "Galleria del Sapore" organizzato da Cirio. Una serata divertente in balia di fornelli, tante risate e ovviamente la famosa passata di pomodoro Cirio. Prima di passare alla ricetta vi voglio raccontare qualcosa di questa bella esperienza!
Innanzi tutto la conoscenza di Veronica, una favolosa ragazza autrice del blog cucinopertescemo (assolutamente da seguire), romagnola e genuina come me, insomma dopo cinque minuti di chiacchiere è stato come conoscersi da sempre!!! Adorabile!! Ed eccoci qui sotto, all'evento Cirio, con queste belle facce da ebeti pronte a cucinare (precisamente a tentare di non dare fuoco al locale :-D)!
Il 24 giugno il team Cirio ha portato l'evento Galleria del Sapore a Bologna, dove assieme ad altri blogger, abbiamo partecipato ad una amichevole gare stile "Master Chef" ognuno di noi aveva una sorta di mistery box, una dispensa da cui attingere ed infine lo Chef giudice Luca Ogliotti (Chef del Gambero Rosso) ha assaggiato e giudicato i nostri piatti. Non vi posso descrivere quanto ci siamo divertite e soprattutto quanto è difficile usare dei fuochi professionali e pensare e cucinare una ricetta in così poco tempo!!!!
In più l'artista Massimo Sirelli ci ha allietato con la sua scultura (un favoloso robottino simbolo dell'evento). Abbiamo infine concluso la serata con tante chiacchiere e stuzzichini!!
Per guardare tutte le foto della serata (Davide Belluca Photography) cliccate qui !!!
La protagonista dell'evento è stata la Passata Rustica Cirio, un ottimo prodotto che utilizzo anche a casa. Difatti vi voglio proporre una ricettina facile e veloce composta da una mille foglie di melanzana con Passata Rustica Cirio e timo fresco con dei gustosi spiedini di pesce spada alle erbe aromatiche.
Ingredienti per 4 persone:
- 600 g di pesce spada in fette spesse circa 2 cm
- mix di erbe aromatiche fresche (rosmarino, timo e salvia)
- olio evo
- sale rosa dell'Himalaya
Lavare e pulire dagli scarti il pesce, poi tagliarlo a cubetti di 2 cm per 2 circa. Metterlo in una ciotola con abbondante olio e il trito di erbe aromatiche, coprite con pellicola e riporre i frigorifero.
- 3-4 melanzane lunghe
- circa 200 g di passata rustica Cirio
- sale aromatico
- olio evo
- timo fresco
Nel frattempo lavare e privare delle estremità le melanzane. Tagliatele a fette per il lungo dello spessore di un cm e se sono molto lunghe dividete la fetta in due (dovete ottenere come delle piccole sfoglie). Cospargere le melanzane di olio e sale aromatico (io utilizzo quello con già un mix di erbe aromatiche) e grigliate o cuocete in forno le vostre verdure. Una volta cotte alternate le fette con un cucchiaio di passata e del timo fresco e create quattro torrette.
A questo punto riprendere il pesce, salare con il sale rosa e creare degli spiedini (con 6-7 bocconcini ognuno). Cuocere gli spiedini in una piastra rovente con un filo di olio, circa 1 minuto per lato. Nel frattempo ripassate per pochi minuti le millefoglie di melanzane in forno a 200°C.
Servire gli spiedini con la millefoglie e dell'insalata fresca e buon appetito!!!
0 commenti
Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.