Castagnole alla Ricotta cotte al Forno
Ogni tanto prendo il ricettario di mia mamma e inizio a cercare qualche ricetta da preparare... e questa è una di quelle!!! Soffici castagnole cotte al forno. Leggere e buonissime... una tira l'altra! Sono talmente buone che in famiglia le facciamo per ogni carnevale e le mettiamo anche nel latte la mattina per colazione :-)!!! Come tutte le ricette che vi propongo anche questa è semplice, veloce ed economica! Niente male no??
Ingredienti:
- 250 g farina tipo 0
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 150 g di ricotta vaccina
- 50 g di burro
- 1 uovo medio
- 50 g di zucchero di zucchero
per decorare
- Alchermes
- zucchero semolato
Niente di più facile... inserire tutti gli ingredienti in una ciotola ampia e... mani in pasta!!! Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, con tanta pazienza, formate delle piccole palline del diametro di 1,5 cm circa. Accendere il forno a 180°C. Disporre le castagnole su di una teglia ricoperta di carta forno. Una volta che il forno è caldo cuocere per circa 15 minuti o comunque finchè non saranno leggermente dorate!
Una volta pronte, ponete le castagnole su un vassoio (senza sovrapporle) e irrorare di Alchermes e zucchero semolato. Io vi consiglio di gustarle il prima possibile... e calde vi assicuro che sono una vera droga!!!
5 commenti
Che dire? Mi fanno gola, sì ^_^ Sono golosissime e alleggerite dalla cottura.
RispondiEliminaPromosse a pieni voti. Grande la mamma e splendida tu ^_^
Buona giornata tesoro.
Grazie mille Erika, come al solito sei sempre gentile e super carina!!! Un bacio
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaSemplici, veloci, ma molto golose :)
RispondiEliminaUn bacio
proprio così!!!! pratiche e leggere :-)
EliminaGrazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.