Salmone al Cartoccio con Porri, Erbe Aromatiche e Semi Oleosi! Per un pieno di Omega 3!
Oggi vi voglio proporre una veloce, salutare, ma gustosa idea per il pranzo o la cena. Un cartoccio con porri, salmone, erbette aromatiche e semi oleosi! In circa mezz'ora avrete un pasto sfizioso che farà bene alla vostra salute!! Come noto il salmone è ricco di omega 3 o acidi grassi essenziali. In questo caso gli omega 3 sono in forma attiva (quello dei vegetali viene trasformato in forma attiva dall'organismo) e sono: l'EPA (acido esicosapentaenoico) e il DHA (acido docosaesaenoico) che agisco assieme per proteggere l'apparato cardiovascolare, migliorare il benessere delle arterie, ridurre i trigliceridi, diminuire il rischio di trombi, e di alcuni parametri dell'infiammazione e dello stress ossidativo. E dopo questo breve excursus sui benefici del salmone ecco la ricetta...
L'utilizzo del cartoccio per la cottura fa si che il salmone mantenga tutto il suo gusto e le sue proprietà e in più limita l'utilizzo di grassi.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 porro grande (io non lo avevo quando ho fatto queste foto ma credetemi da un tocco in più)
- 600 g di salmone in un unico filetto
- erbe aromatiche come salvia, timo e rosmarino
- un cucchiaio di semi oleosi (sesamo bianco, nero, lino e papavero)
- un cucchiaino di olio
- sale q.b.
Servire il salmone direttamente nel cartoccio aprendolo sulla superficie e buon appetito!! Se volete un'alternativa più fresca vi propongo anche il salmone con rucola e pomodorini!
4 commenti
piacere di conoscerti e complimenti per il tuo blog che è pieno di bellissime immagini e ricette interessanti! adoro il salmone in tutte le forme ma al cartoccio non l'ho mai preparato, lo proverò! a presto, buona serata :)
RispondiEliminaMa grazie mille!!! Che tesoro che sei!!! Anche io adoro il salmone e lo preparo spesso!! Questa è un idea per impazzire poco, non sporcare stoviglie e avere un piatto sano e saporito! se lo provi fammi sapere!!! Un abbraccio!
EliminaQuesta oggi la faccio di sicuro :D
RispondiEliminaFammi sapere se ti è piaciuto!! Semplice ma buono!!! :-)
EliminaGrazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.