Involtini veloci di Bresaola e Mozzarella

L'estate non è tra le mie stagioni preferite lo ammetto, ma la cosa bella di queste alte temperature è la voglia di pasti freschi, poco elaborati e chi si preparano in una manciata di minuti. Ultimamente sono molto assente sul blog a causa del tanto tempo che dedico al lavoro, ma spero nell'anno nuovo di ritrovare finalmente il tempo, poi vi racconterò. Nel frattempo vi voglio lasciare una proposta facile e veloce per il pranzo, la cena o perché no come fingerfood ideale per aperitivi/buffet. Questi involtini di bresaola, mozzarella e verdure sono leggeri, proteici e sazianti. Perfetti per un pranzo veloce e ideali per sostituire le solite pizzette e patatine per un aperitivo salutare!


N° porzioni: 2 (come pasto completo)
Tempo di preparazione 15-20’


Ingredienti:

  • 2 mozzarelle Valcolatte
  • 8 fette di bresaola
  • 1 coste di sedano
  • 1 carota
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio evo q.b.
  • 8 fili di erba cipollina



Lavare e tagliare  le verdure a listarelle sottili e della lunghezza di circa 5 cm. Lasciare le verdure in acqua fredda se le volete preparate in anticipo.  Una volta pronte le verdure, tagliate la mozzarella prima a fette di 1 cm e poi a listarelle di 5 mm circa. Comporre gli involtini in questo modo: stendere una fetta di bresaola su di un tagliere, mettere ¼ di mozzarella a bastoncini e verdure q.b. aggiungere un pizzico di sale e pepe a piacere. Chiudere la fetta attorno al ripieno e sigillare con un filo erba cipollina creando un piccolo nodo. Posizionare gli involtini su di un piatto di portata e completare con un filo di olio evo e foglie di sedano.


La bresaola è un alimento magro (apporta circa 150 Kcal/100g) e con una elevata percentuale di proteine (sappiamo tutti che gli sportivi mangiano quintali di bresaola no?) però attenzione al sale! Essendo comunque un salume apporta un buon quantitativo di sale quindi per chi soffre di pressione alta è importante non abusarne. La mozzarella invece, grande orgoglio italiano, è un formaggio fresco fonte di calcio, magnesio e vitamine come B2 e A. Apporta circa 250-300 Kcal/100g ed è consigliata anche nelle diete ipocaloriche, ma non dimentichiamoci che è comunque un formaggio per cui contiene sale e grassi e quindi è meglio consumarla al massimo due volte a settimana!


Avete visto? Niente di più semplice! Provateli e fatemi sapere se vi sono piaciuti! Aspetto le vostre foto!!!! Io vi aspetto su Instagram e Facebook

You May Also Like

2 commenti

  1. Con l'arrivo dell'estate e la voglia di freschezza questa idea è quello che ci vuole per incoraggiare la necessità di un po' di dieta con qualcosa di buono e leggero!

    RispondiElimina
  2. Esatto, hai proprio colto il senso della ricetta! Un abbraccio!

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.