Torta Salata con le ultime Verdure Invernali e benvenuta Primavera!

Finalmente la primavera alle porte...
le temperature che iniziano ad aumentare, il sole che scalda la pelle, la voglia di fare una passeggiata all'aria aperta. In questa stagione cambiano un sacco di cose, i vestiti nell'armadio, le scarpe che diventano più leggere, il sonno che persiste h24 e anche gli ingredienti che portiamo sulla tavola iniziano a variare. Quindi, prima di passare a nuovi sapori vi propongo un'ultima ricetta con le mie amate verdure invernali.


Un mix di sapori decisamente meraviglioso, una torta salata dal tono deciso e dalla consistenza cremosa. Dovete assolutamente provarla, inoltre è perfetta anche a temperatura ambiente, quindi ottima per gite fuori porta e pic nic al parco o in riva al mare.


Cosa vi serve?
Gli ingredienti per una torta salata sono (4 - 8 porzioni circa) sono:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 200 g di ricotta
  • 120 di perline di mozzarella Valcolatte
  • 400 g di verdura cotta al forno*
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
* io ho cotto al forno a 200°C per circa 40 minuti 1/2 cavolfiore, 1 porro, 1/4 di zucca mantovana e 1 radicchio di Treviso tutto ridotto a cubetti (tranne il radicchio che ho separato in listarelle) e condito con sale alle erbe aromatiche e olio evo. Questo passaggio lo si può fare anche il giorno prima  conservando la verdura in frigorifero. Stessa cosa ovviamente si può fare con tutte le verdure possibili e immaginabili... quindi via libera alla fantasia!



Accendere il forno a 200°C, stendere la pasta sfoglia e metterla in una teglia rotonda con la sua carta forno. Spalmare sul fondo della sfoglia la ricotta. Disporre la verdura cotta, le perle di mozzarella e in ultimo spolverare di parmigiano tutta la superficie. Cuocere per 20'.


Servire la torta salata tiepida. Può essere suddivisa in 8 fette ed essere servita come sfizioso antipasto. Oppure divisa in 4 porzione come pasto unico accompagnata da una fresca insalata per un pranzo completo da portare anche in ufficio! Provatela e fatemi sapere!!!

You May Also Like

0 commenti

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.