Biscotti al Farro profumati alla Cannella (senza lattosio)

Benvenuto Dicembre. L'aria profuma già di Natale e ovviamente di biscotti! Questo è il periodo dell'anno che preferisco e adoro concedermi qualche minuto della giornata tutto per me per una dolce coccola con un biscotto e una bevanda calda. Oggi vi offro una tazza di caffè fumante e questi orsetti profumati alla cannella! Chi viene?? 


Come i frollini classici questi biscotti sono super semplici da preparare. La frolla non contiene latte e derivati, quindi perfetta per gli intolleranti, ma anche ottima se decidete di preparare questi biscotti  all'ultimo minuti e non avete in frigorifero latte, burro o yogurt!


Gli ingredienti per questi orsetti (o le forme che preferite) sono:

  • 250 g farina di farro
  • 60 g di zucchero moscovado
  • 40 g di zucchero di canna + q.b. per decorare
  • 2 g circa di cannella
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo 
  • 50 g  di olio di riso (o vegetale)
  • 2 g di lievito per dolci

Si può trasformare questa frolla in versione vegan sostituendo l 'uovo con circa 50 g di latte di soia. In questo modo saranno perfetti anche per gli intolleranti alle uova. Inoltre potete utilizzare tutto zucchero di canna oppure tutto moscovado per un gusto più caramellato.



Impastare tutti gli ingredienti in una ciotola grande. Oppure potete utilizzare la planetaria con la foglia o il mixer con la lama di plastica per gli impasti. Una volta che la pasta è omogenea coprila con pellicola per alimenti e lasciarla riposare un'oretta. Potete anche farla il giorno prima e conservarla in frigorifero. Stendere la frolla dello spessore di circa 3-4 mm e ritagliare le formine. Foderare una placca con carta forno e posizionare i biscotti. Cospargere con zucchero di canna. Infornare i biscotti (a forno caldo) a 180°C per circa 15 minuti o finché non saranno dorati.


Spero che questi biscottini possano rendere ancor più goloso e profumato il vostro Natale!
Provateli e fatemi sapere!
#cuordiciambella


You May Also Like

0 commenti

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.