Biscotti da colazione con Zenzero, Limone e Mandorle e la nuova rubrica "Dolcemente Green"
Che questo 2017 mi porti fortuna?? Questo non lo so, ma sicuramente per Cuor di Ciambella sarà un anno pieno di iniziative. In particolare ho un paio di progetti che mi stanno molto a cuore, due collaborazioni fatte di belle idee e belle persone. Oggi vi voglio raccontare uno di questi progetti e della collaborazione con Paola Di Giambattista. Per chi non la conoscesse Paola è una Nutritional Cooking Consultant (e non solo). Ovvero una educatrice alimentare che grazie ai suoi studi ha appurato scientificamente quanto l’alimentazione a base vegetale possa essere determinante nel “curare” il corpo e la mente. Forse è proprio per il suo approccio positivo e consapevole verso il cibo che nel caos del web ci siamo conosciute e ci siamo prese subito. Per questo abbiamo deciso di collaborare e creare la rubrica "Dolcemente Green" dove io costruirò ricette dolci golose, ma salutari e Paola si occuperà della parte nutrizionale! Troverete questa rubrica sia qui (potete trovare tutti gli articoli con l'hastag #dolcementegreen) e sul sito di Paola (date un'occhiata, cliccate qui). E ovviamente su entrambi i nostri canali social!!
Ma passiamo alla ricetta: i biscotti da colazione senza uova, latte e derivati, ne zuccheri raffinati. Questi biscottoni sono caratterizzati dalla presenza di zenzero e limone e dalle mandorle, che regalano una piacevole croccantezza ad ogni boccone.
Ingredienti per circa 20 pz:
- 230 g farina di tipo 1 macinata a pietra
- 80 g fecola di patata
- 90 g di infuso zenzero e limone
- 100 g zucchero grezzo
- 25 g olio d riso
- 4 g di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 60 g d mandorle.
- 500 ml di acqua
- 60 g di zenzero sbucciato
- 1 limone piccolo
Per prima cosa prepara l'infuso. Taglia a rondelle lo zenzero e mettilo nell'acqua fredda. Porta a bollore e poi lascia sobbollire a fuoco basso per qualche minuto. Spegni il fuoco e aggiungi il limone tagliato a metà e spremuto (compresa la buccia, per cui lavalo bene!!). Dopo circa 15 minuti filtra l'infuso e metti da parte.
Prepara la frolla per i biscotti unendo in una terrina 90 g di infuso tiepido, lo zucchero, il pizzico di sale e l'olio. Con una frusta emulsiona il composto. A questo punto unisci le farine ed il lievito e impasta fino ad ottenere un composto omogeneo, morbido e leggermente appiccicoso. Crea un salsicciotto del diametro di 5 cm circa e arrotolato sulle mandorle tritate grossolanamente, premendo leggermente per farle aderire bene.
Avvolgi il panetto in pellicola per alimenti e lascia in freezer per almeno 6 ore.
Taglia il panetto in fettine da 1 cm se vuoi ottenere dei biscotti morbidi e inzupposi oppure in fettine da 4-5 mm se preferisci biscotti croccanti e friabili.
Cuoci in forno ventilato pre riscaldato a 180°C per 10 minuti circa.
Ma veniamo alla parte nutrizionale della ricetta, Paola ci dice che:
Consigli: Potete speziare a piacere i biscotti con vaniglia e cannella. Questi biscotti si conservano per qualche giorno se li tenete ben al riparo dall'aria (ad esempio dentro ad un sacchetto di plastica, oppure un barattolo di latta).
2 commenti
questo sì che è pane (anzi biscotto!) per i miei denti... la colazione sana e home made è la mia più grande fissa nonché mio primo indiscutibile amore. quindi questa ricetta è assolutamente nelle mie corde... e non vedo l'ora di scoprire le altre della nuova rubrica! ti abbraccio Erica, a prestissimo :)
RispondiEliminaMa che carinaaaaa!!! grazie per essere passata! Un grande abbraccio!!!
EliminaGrazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.