antipastobasso indice glicemicoCiboeSaluteleggero con gustopescesecondisenza lattesenza uovasfizi salati
Calamari al forno con Emulsione al Basilico e Pomodori Appassiti
Non è detto che una ricetta deve essere per forza complessa per far si che il piatto crei poi delle emozioni. Io amo i piatti semplici, forse perché anche io sono un po' così, senza troppi fronzoli e genuina. La semplicità vince sempre, nella vita e nei piatti. Questa ricetta nasce dalla voglia di cucinare in due, una ricetta quasi banale, vista e rivista, nulla inventato. Così di qualche calamaro fresco, un po' di pangrattato e un pizzico di timo (aggiunto la prima volta in mancanza del prezzemolo e così la nuova variante c'è piaciuta ed è stata mantenuta) ci abbiamo fatto il nostro cavallo di battaglia.
Per 2 persone:
- 8 calamari freschissimi
- un rametto di pomodorini ciliegini
- pangrattato
- timo fresco
- 1 spicchio di aglio
- basilico fresco
- sale e olio evo q.b.
Per prima cosa accendere il forno a 180°C. Una volta a temperatura infornare i pomodorini interi conditi con abbondante olio, sale e pepe, timo fresco e uno spicchio di aglio schiacciato.
Dovranno cuocere per circa 20 minuti o fino a che non saranno appassiti. Nel frattempo lavare e pulire i calamari e aprirli a libro (eventualmente potete anche chiedere al vostro pescivendolo di fare il lavoro sporco per voi :-) anche se non è difficile.
In una terrina mettere circa 8 cucchiai di pangrattato e condirlo con sale, pepe, timo e olio evo tanto da rendere il pane leggermente umido. Cospargere i calamari e posizionali in una placca ricoperta di carta forno. Cuocere a 180°C per 10, massimo 15 minuti. Non di più mi raccomando!!!!!!Accompagnare il pesce con un emulsione al basilico fatta frullando con il minipimer del basilico fresco con olio evo versato a filo fino ad ottenere una bella salsa corposa. L'olio andrà ad emulsionarsi con l'acqua contenuta nel basilico. Aggiungere un pizzico di sale.
Che dire, semplice, veloce, buono e leggero... una volta provati non potrete più farne a meno!
7 commenti
Mi piace molto questa versione dei calamari!!!! Complimenti
RispondiEliminaGrazie Mila... un grande abbraccio!!!!!!!
EliminaVuoi comprare il Pesto al Basilico? vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ1ODUwNTEyMywwMTAwMDAwOSxwZXN0by1hbC1iYXNpbGljby0xODAuaHRtbCwyMDE2MDQxNyxvaw==
RispondiEliminaProvati oggi!!! Deliziosi!!! :-)
RispondiEliminaMa grazieee Giorgia!!!! Mi fa un sacco piaceree!!!!
RispondiEliminaamo le ricette di pesce semplici ma particolari, questa sono sicura mi conquisterebbe al primo assaggio! complimenti per aver valorizzato al meglio il calamaro che tra l'altro è uno dei miei pesciolini preferiti ;) un bacio cara, buon weekend!
RispondiEliminaMa grazieeeee :-)è anche il mio preferito!!!! Un grande abbraccio!!!!
EliminaGrazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.