Crostata leggera allo Yogurt

Buongiorno a tutti... ma questa mania di fare dolci salutari l'avete anche voi o sono solo io la fissata??? Perché in questa frolla ho sostituito il burro, previsto dalla ricetta classica, con lo yogurt (ho giusto aggiunto un goccio di olio)! Ho utilizzato una farina semi integrale macinata a pietra e dello zucchero di canna. Questa base la si può utilizzare come una normale frolla per la preparazione di crostate, ma è perfetta anche per fare biscotti. Il risultato sarà morbido, soffice con un inteso gusto di yogurt. Anche la quantità di zucchero è minore rispetto la frolla classica, per cui tutto sommato si può mangiare la seconda fetta senza sensi di colpa!!


 Ingredienti:

  • 100 di yogurt intero al naturale
  • 30 g olio di riso (o olio vegetale a scelta)
  • 350 g di farina tipo 1 o farine come farro o kamut
  • 100 g di zucchero
  • 4 g di lievito per dolci
  • 2 uova medie
  • un pizzico di sale
  • 350 g di mermellata per farcire


In una terrina unire le uova leggermente sbattute con yogurt e l'olio. In un'altra ciotola unire farina, lievito (precedentemente setacciati) con lo zucchero e un pizzico di sale. Unire le polveri con i liquidi e impastare fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo. Coprire con carta pellicola e lasciar riposare la frolla per circa 30 minuti in frigorifero (il mio consiglio è di prepararla la sera prima della preparazione e lasciarla tutta la notte a riposo).


Stendere la frolla su di un foglio di carta forno fino ad ottere uno spessore di 3-4 mm. Tagliare la frolla con un diametro leggermente più largo della tortiera (un paio di cm). Posizionare la frolla nella tortiera direttamente con la carta forno. Ricoprire con la marmellata e i decori preparati con la pasta rimasta. Cuocere a 180°C forno statico per 35-30 minuti.



Che dire... è ora di mettere le mani in pasta!!


You May Also Like

2 commenti

  1. che buona questa finta frolla! davvero bella l'idea di usare lo yogurt!! ;)
    questa crostata è davvero super!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille!!! Molto carina!!! Diciamo che l'intento era quello di creare una versione un po' più estiva e leggera della frolla!!!! ,-)

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.