giovedì 26 maggio 2016

Pancake per gli intolleranti (senza Uova e senza Lattosio)

Ormai la mania dei pancake è diventata virale, ogni mattina, mentre sorseggio il mio latte e caffè, apro Instagram e vedo immancabilmente foto di pile e pile di golose frittelle ricoperte di miele, frutta, cioccolato.. di tutto insomma! Allora mi sono detta, basta sono secoli che non faccio dei pancake li voglio fare anche io! Però con la mia solita mania del "salutare" mi sono detta ma se li facessi più leggeri, senza uova e latticini? Ma magari evitiamo pure i grassi (ne tengo giusto un pizzico per la cottura)! E cosi nascono i miei pancake super leggeri e golosissimi!! Io li ho letteralmente invasi di fettine di banana, fragole del mio orto e sciroppo d'agave! Una libidine!!!


E poi c'è lui questo adorabile stampino della SiliKoMart per fare cuori di pancake... non lo trovate adorabile? Per me è stato amore a prima vista!!!


 Ingredienti per 2 porzioni:

  • 100 g di farina autolievitante (o 100 g di farina + 5 g di lievito)
  • 25 g di zucchero
  • 45g latte di avena
  • 55 g acqua gasata

  • 2 cucchiai di margarina per la cottura

Fragole, banane e sciroppo d'agave per servire.
Ovviamente per chi volesse si può sostituire il latte di avena con quello vaccino e la margarina con il burro!


Unire tutti gli ingredienti in una ciotola e creare una pastella senza grumi con una frusta. Scaldare una padella antiaderente, a fuoco medio aggiungere un cucchiaio raso di margarina e una volta sciolta posizionare lo stampo Silikomart. Versare un cucchiaio raso di pastella dentro ogni cuore. Dopo circa 3 minuti (o quando inizieranno a formarsi le prime bolle d'aria sulla superficie) girare lo stampo con i pancake, abbassare il fuoco e cuocere per altri 2-3 minuti. Servire con fettine di banana, fragole, e sciroppo di agave!


Buona colazione!!
Ps: potete prepararli anche la sera prima e scaldarli la mattina... saranno comunque buonissimi!

Share:

2 commenti

  1. Li adoro e adoro lo stampo che hai usato. Poi impilati così tipo club sandwich a circa più accattivanti. ..che dire? Brava!♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazieeee... si questo stampo è favoloso :-)!!! Un bacio grande!!

      Elimina

© Cuor di Ciambella | All rights reserved.
pipdig