venerdì 10 luglio 2015

Cocco Biscotti (Super Healthy e Gluten Free)

Un paio di anni fa ho iniziato a frequentare i corsi di cucina di Giorgia Lagosti e ogni volta è sempre una gioia... nuove nozioni, location meravigliosa (cercate Casa Catani su fb!), bellissime persone con cui assaggiare, imparare e scambiare idee. Per me e mia mamma ormai sono diventati un vero e proprio appuntamento fisso!!!
Forse è stato in uno dei primi corsi che ho imparato la ricetta di questi semplici e golosi dolcetti al cocco. E non ci crederete, ma sono anche super sani ed energetici! Contengono solo cocco, frutta secca, albume e un pizzico di zucchero!!! Purtroppo ho questa fissa di prendere le ricette che mi piacciono e iniziare a "tagliare"... è si... meno zuccheri, meno grassi, niente farina 00..! Chi mi conosce sa che io adorooooo mangiare dolci, a colazione, a merenda, insomma... c'è sempre un buon momento per un dolcetto! Sapendo di non poter proprio rinunciare, per salute e per salvaguardare il mio giro vita ho iniziato questa crociata dei dolci "healthy" o per lo meno ci provo!!! E così anche questa volta ci ho messo il mio zampino: ho ridotto nettamente gli zuccheri e ho evitato la "panatura" di zucchero a velo pre cottura, lasciando ai miei dolcetti un aspetto più rustico e coccoso!!!!


Gli ingredienti riferiti ad un albume sono:
  • 1 albume
  • 50 gr di farina di cocco (o scaglie di cocco tritate)
  • 50 gr di frutta secca sbucciata e tritata (io consiglio le mandorle, ma potete scegliere la frutta che più gradite o fare anche un mix!!)
  • 80 gr miele (a piacere potete diminuire la quantità)

Si impastano tutti gli ingredienti e il gioco è fatto! Il composto risulterà abbastanza morbido ma non preoccupatevi deve essere così!  Formare delle piccole palline cercando di compattare gli ingredienti tra loro. La ricetta originale prevede, come vi ho già detto, di passare le palline nello zucchero a velo. Io ho saltato questo passaggio per rendere i dolcetti al cocco più leggeri. Posizionare le palline su una teglia ricoperta di carta forno e fare una leggera pressione sul dolcetto per far si che prenda una forma meno tondeggiante e non vi rotolino via!!! Infornare a 175°C fino a colorazione, circa 10 minuti!!

Ben conservati si mantengano a lungo. Ideali per lo spuntino o la colazione (sbriciolati nello yogurt sono una bomba ;-)), ottimi per caricarsi di energia prima e dopo l'attività fisica, in più sono un goloso modo per riciclare gli albumi che magari vi avanzano da altre ricette!!!!


Share:

2 commenti

  1. davvero deliziosi questi biscotti :)
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Rosalba!!!!! Buona giornata anche a te!!!

      Elimina

© Cuor di Ciambella | All rights reserved.
pipdig